Quali sono le startup musicali da tenere sotto controllo? Come sta evolvendo il mercato e l’industria musicale nel 2020?
Fabrizio conosci delle startup musicali interessanti?
Conoscere le nuove tendenze del mercato musicale effettivamente può offrirti la possibilità di anticipare le mosse delle grandi etichette musicali. Puoi capire in anticipo su quali settori sviluppare la tua strategia di promozione musicale. Volendo, dato che sono startup nate all’estero, potresti anche pensare di replicare o migliorare la loro idea in Italia.
Ecco quindi che trovo interessante la selezione di Techstars Music, importante acceleratore statunitense, che ha annunciato le migliori startup musicali del 2020.
Techstars Music today announced the 10 new music tech startups joining the 2020 class of the mentorship-driven accelerator program, the world’s leading music tech program run by Techstars in partnership with member companies Warner Music Group, SONY, Concord, Peloton, AVEX, Bill Silva Entertainment, RecoChoku, Royalty Exchange, Q Prime Management and Entertainment One.
Techstars Music Accelerator Announces New 2020 Class Of Music Tech Startups, 5 febbraio 2020.
Qui sotto trovi l’elenco delle startup musicali selezionate e una breve presentazione che ti spiega di cosa si occupano.
audigolabs.com
Ti offre la possibilità di avere uno studio di registrazione di qualità professionale in tasca. Permette a musicisti, podcaster e creatori di contenuti audio di registrare, modificare e condividere facilmente audio di qualità professionale.
deltalabs.ai
Attraverso l’intelligenza artificiale questa startup vuole individuare, tracciare e monitorare i diritti digitali e proteggere il brand delle aziende di intrattenimento.
elasticaudio.com
Dovrebbe diventare una sorta di motore di ricerca con dentro la possibilità di trovare strumenti per sviluppare progetti audio e condividere campioni ed effetti sonori:
Audio is on the brink of a huge burst of innovation. The only problem? It’s felt that way for a while; amazing designers and programmers are creating new techniques that push the envelope, but progress happens in siloed environments making it difficult to reuse, extend and build on. We believe that innovation is a collaborative iterative process that needs a shared language and a common platform.
entertainment-intelligence.com
Si occupa di analisi dati per l’industria dell’intrattenimento.
fanaply.com
Pensata per musicisti, squadre sportive, festival che vogliono offrire prodotti virtuali ufficiali, in edizione limitata, ai loro fan.
fansifter.com
Piattaforma di analisi dati pensata per vendere più biglietti.
splashmob.app
Crea strumenti per consentire ai locali, ai musicisti, ai performer di interagire e coinvolgere il pubblico in tempo reale durante gli eventi dal vivo.
strangeloop-studios.com
È una società di produzione multimediale specializzata in video musicali e nuove forme narrative.
tribexr.com
Offre una piattaforma virtuale in cui puoi imparare a fare il Dj. la Tribe XR DJ School, sta creando migliaia di DJ in tutto il mondo senza la necessità di alcuna attrezzatura tradizionale.
ulo.world
ULO crea delle stanze virtuali in cui immergerti in un’esperienza artistica. Se prima, ad esempio, entravi in un museo e guardavi un quadro su un muro, l’idea di ULO è quella di farti entrare in quell’opera d’arte stimolando tutti i tuoi sensi.
Qui una breve selezione degli articoli che hanno trattato delle startup musicali italiane nate in questi anni:
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…