Stai pensando di produrre un podcast per promuovere la tua musica online? Spotify for Podcasters è una piattaforma pensata per i creatori di contenuti podcast.
La piattaforma è uno strumento di analisi dedicata ai creatori di contenuti. I podcaster potranno adoperarla per caricare su Spotify i loro show e, successivamente, per analizzarne i dati del pubblico e di coinvolgimento per i singoli episodi.
Continua a leggere qui: Gabriele Porro, Spotify for Podcasters una piattaforma per chi registra podcast, 14 agosto 2019.
Secondo una ricerca Nielsen sono 2,7 milioni gli italiani che ascoltano i podcast e i numeri sono in crescita.
Premettendo che dovrai pensare bene al tema e registrare in uno spazio idoneo (in cui non ci siano rumori di fondo e che non sia troppo ampio per evitare l’effetto “camera vuota”), avrai bisogno di un buon microfono.
Ce ne sono tanti in giro che puoi trovare a seconda della fascia di prezzo in cui vuoi rientrare, come ad esempio i microfoni USB della RODE o il microfono USB Blue Yeti, l’Audio Technica AT2020 o anche lo Stealth della Aston.
Subito dopo aver scelto il tuo microfono, puoi registrare ed editare l’audio utilizzando un programma gratuito come Audacity: ti consente modificare la traccia, aggiungere una sigla o una musica di fondo.
Puoi usare anche Anchor che è stata di recente proprio acquisita da Spotify.
Spotify per Podcasters è una dashboard di rilevamento e analisi degli ascolti. Puoi capire quanto funziona il tuo podcast, monitorare ad esempio i tempi di ascolto o gli ascoltatori totali. Avere un luogo dove analizzare i dati degli ascolti del tuo podcast ti aiuterà a capire quali mosse fare per far crescere il tuo pubblico. Questo è il motivo per cui la dashboard è stata progettata.
Spotify per Podcaster ti aiuta a conoscere chi sono i tuoi ascoltatori e trovare nuovi fan.
Se disponi di un podcast e desideri accedere alla dashboard di Spotify for Podcasters del tuo show, registrati su Spotify for Podcasters .
Per gli aggiornamenti segui @ForPodcasters su Twitter.
Per saperne di più:
Spotify’s podcast dashboard comes out of beta, 13 agosto 2019.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter:
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…