Vuoi sapere come sponsorizzare la tua musica su Spotify? Spotify sta sperimentando un nuovo tipo di pubblicità (per ora attiva solo negli Stati Uniti) che permette alle etichette discografiche di promuovere il lancio dei nuovi album.
La pubblicità viene proposta a tutti gli iscritti alla piattaforma:
Per sponsorizzare la tua musica su Spotify ti basterà quindi restare aggiornato e aspettare che questa funzione sia disponibile anche in Italia.
Per fare ancora più soldi alle spalle dei musicisti indipendenti e delle piccole etichette discografiche.
I musicisti indipendenti con difficoltà riescono a farsi ascoltare sulla piattaforma da un nuovo pubblico. Quindi saranno ben disposti a sponsorizzare il lancio del loro nuovo album, della loro musica su Spotify.
Spotify che scrive:
Discovering new music should be simple, and now we’re making it even easier.
Spotify ha già ora i dati e gli strumenti per capire qual è la musica che un cliente preferisce.
L’unico ostacolo, per guadagnare ancora di più da parte della piattaforma, è come verrà accolta questa nuova “sperimentazione” da parte degli 83 milioni di clienti che pagano l’abbonamento.
La scommessa di Spotify si gioca su questa linea sottile. I clienti premium come risponderanno alla pubblicità in un servizio che già finanziano? Percepiranno la sponsorizzazione dei nuovi album come un servizio di valore oppure come pubblicità invasiva?
Per ora Spotify afferma (ma come potrebbe dire il contrario) che gli utenti apprezzano questa nuova funzione:
You’ve probably noticed the occasional full-screen recommendation in your Spotify mobile app, letting you know that one of your favorite artists has a new album out. Based on interviews we’ve conducted with Premium users, as well as your shout outs on Twitter, listeners seem to like this feature. (…) In this test, we will let artist teams pay to sponsor these recommendations, giving them the power to tell their listeners on Spotify—across both our Free and Premium tiers—about their latest release. You’ll now hear from a wider range of artists, which means you’re less likely to miss out on new releases from your favorites.
Continua a leggere qui: Brand New Music for You, 24 ottobre 2019.
Per saperne di più:
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…