Sounday Music
www.soundaymusic.com
Breve Descrizione
Sounday Music è un servizio di distribuzione di contenuti musicali e di promozione musicale ovvero: sviluppo e gestione di un piano di marketing relativo a un artista o un progetto musicale.
Attenzione! Molti musicisti mi hanno segnalato che stanno avendo difficoltà con la piattaforma e l’assistenza di Sounday, andando sul sito della Agenzie delle Entrate e inserendo il numero di partita IVA la società risulta in liquidazione.
Su Facebook si è creato un gruppo di musicisti che ha problemi con Sounday:
Sounday Music – clienti in azione
Sounday Music
Sounday Music era una startup nel settore della musica digitale, nata a Torino nel 2009. Inizialmente promettente, l’azienda ha attraversato una rapida ascesa seguita da un brusco declino.
Ascesa iniziale
- Fondata da Giuseppe Ravello, ex manager di Intesa Sanpaolo
- Offriva servizi di distribuzione e promozione musicale per artisti indipendenti
- Raggiunse 23 dipendenti con sedi a Torino, Milano, Cagliari e Tokyo
- Nel 2013 registrò ricavi per 3 milioni di euro
- Gestiva brani di artisti famosi come Coez, Roy Paci e Fedez
Crisi e fallimento
- La società è entrata in crisi, probabilmente a causa del passaggio dal download allo streaming musicale
- È stata avviata una procedura di concordato preventivo per evitare il fallimento
- A febbraio 2018 la società ha rimosso i contenuti digitali degli artisti dalle piattaforme
Conseguenze per gli artisti
- Circa 1200 artisti che utilizzavano i servizi di Sounday sono stati colpiti
- Molti lamentano di non ricevere da mesi i proventi dei loro brani
- Si è formato un gruppo su Facebook con 200 cantanti pronti a una class action
- La società sta cercando di aiutare gli artisti a trasferire le tracce ad altri distributori
Lezioni dalla vicenda
Il caso Sounday Music evidenzia le difficoltà del settore delle startup musicali:
- Il mercato della musica digitale è in rapida evoluzione e richiede continui adattamenti
- Passare dal successo iniziale a una crescita sostenibile è una sfida complessa
- Le startup musicali devono fare i conti con margini ridotti, soprattutto con l’avvento dello streaming
La vicenda sottolinea l’importanza per gli artisti di diversificare i canali di distribuzione e non affidarsi a un’unica piattaforma, per quanto promettente possa sembrare.
Link a recensioni di altri siti
- Giuditta Mosca, Sounday Music, la start-up italiana che ha già realizzato la prima acquisizione, 28 febbraio 2014.
- Silvia Pagliuca, Sounday, la startup (milionaria) che parla di musica, 22 agosto 2014.
- Fabrizio Assandri, La crisi ha spento la start-up delle stelle della musica, 29 gennaio 2018.
Anno di nascita del servizio
2009
Account Twitter