È un servizio di crowdfunding, ma a differenza di altri servizi di raccolta fondi per la musica, che puntano ad un singolo grande evento, il servizio è pensato per musicisti e artisti che vogliono essere sostenuti in maniera costante.
(…) permette ai creatori di contenuti di creare il proprio servizio di contenuti con sottoscrizione.
È diffuso tra i produttori video di YouTube, artisti web, scrittori, creatori podcast, musicisti e altre categorie di creatori di contenuti che pubblicano regolarmente on line le loro produzioni.
Permette agli artisti di ricevere direttamente i finanziamenti dai propri fan definiti patrons (“patroni”, “benefattori”).
Questi possono finanziare in maniera continuativa e regolare o su singola opera.
La società è nata da un’idea del musicista Jack Conte e dallo sviluppatore Sam Yam nel 2013 e ha sede a San Francisco.
Continua a leggere qui.
È adatto per sostenere economicamente il tuo progetto musicale? Dipende.
Puoi guadagnare se hai un seguito di fan appassionati e produci contenuti, eventi o risorse con costanza.
Può funzionare per il tuo caso specifico?
Qui trovi la puntata del podcast di Robin Good che ti spiega se fa al caso tuo:
È adatto a chi:
1) Ha un seguito
Un nutrito gruppo di persone appassionate segue con attenzione ciò che fa e ciò che condivide gratuitamente online
2) Produce costantemente
Condivide sistematicamente cose che vanno oltre il pubblicare articoli su un sito web o su un blog.
Ad esempio a chi:
- Scrive musica e canzoni
- Fa video artistici
- Scrive poesie o racconti
- Crea oggetti, gioielli, abiti, accessori, borse
- Fa performance, eventi
- Condivide ricerche e scoperte su un argomento
- Fa giornalismo indipendente
- Un avventuriero, un esploratore
Insomma è adatto a chi fa’ qualcosa che non ha una diretta e immediata connessione con il guadagno, ma che è generalmente guidata e ispirata da valori diversi dal profitto (e più in linea con la condivisione, l’arte, l’espressione personale, la crescita personale, l’apprendere gli uni dagli altri).
3) Combatte per una (o più) cause
Si schiera per difendere idee, principi e valori che gli stanno a cuore.
Queste, secondo me, sono le tre condizioni essenziali per poter valorizzare le opportunità di crowdfunding offerte da Patreon.
Da questa mia prospettiva Patreon è più un veicolo per consolidare il lavoro di condivisione, ascolto e community building fatto a monte, che non un mezzo per costruire da zero valore e community.
Ma potrei sbagliarmi.
Per chi ha un’attività il cui obiettivo va oltre il mero profitto economico, il futuro è tutto dipinto di situazioni nelle quali quelli che fino ad oggi chiamavamo clienti diventano azionisti, co-produttori e agenti di promozione dei prodotti (servizi e persone) nei quali credono e investono.
Di recente la piattaforma ha legato una partnership con crowdcast che ti permette di creare dei live, qui trovi una guida per capire come puoi organizzare il tuo concerto: Make a Livestream post with Crowdcast.
Link A Recensioni e Articoli
Dove Ti Registri
Puoi Uplodare Registrazioni?
Lingua Del Sito
Costo Versione PRO
Anno Di Nascita Del Servizio
Esempi di Musicisti (e non) che Usano Patreon
Esempi Italiani
Presenza Social Network
Dove Scaricare L’Applicazione
Domande Frequenti
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
BeatStars, con oltre 2,5 milioni di utenti, è una piattaforma gratuita che ti permette di…
Garage & Roll ti offre la possibilità di promuovere la tua musica online grazie ad…
Matchfy ti permette di promuovere la tua musica online mettendoti in contatto con i curatori…