Nasce Scena Unita, il fondo a sostegno dello spettacolo promosso da musicisti, cantanti e artisti dello show business italiano.
L’iniziativa non vuole solo assistere le famiglie dei lavoratori in difficoltà ma anche investire su progetti per far ripartire le attività, e vede in campo La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, due realtà attive da tempo per affrontare i problemi del settore, in crisi già prima della pandemia.
La gestione del fondo e lo sviluppo dei progetti sono affidati a Cesvi, l’organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985. “Da 35 anni lavoriamo in giro per il mondo dove ci sono emergenze, abbiamo 120 progetti in corso per fornire aiuti immediati e affiancare e sostenere lo sviluppo e la ripresa” spiega la presidente Gloria Zavatta che garantisce la totale trasparenza nell’operazione di erogazione e gestione del fondo, che ha anche il patrocinio del Mibact.
Rita Celi, Nasce ‘Scena Unita’, per salvare la musica e i suoi lavoratori, 14 novembre 2020.
La crisi da Covid-19 sta investendo tutte le regioni di Italia e tutte le attività economiche. Uno dei settori più colpiti dalla pandemia è quello della produzione degli eventi musicali.
I professionisti dello spettacolo stanno sentendo il peso della crisi economica soprattutto per la mancanza di inquadramenti professionali che ne tutelino l’operato in condizioni di difficoltà. Per far fronte a quella che potrebbe diventare una vera e propria emergenza culturale, tanti artisti ed enti privati si sono riuniti attorno al tavolo della solidarietà per dare vita a Scena Unita, un fondo per sostenere i lavoratori dello spettacolo e le loro famiglie.
Flavia Alvi, Scena Unita, lo spettacolo deve continuare anche dopo la Pandemia, 16 novembre 2020.
Il settore dello spettacolo è un sistema complesso non sempre dotato di strumenti adeguati, sia da un punto di vista di inquadramento professionale che rispetto al sostegno economico alle realtà che lo compongono da parte dello Stato.
L’emergenza sanitaria ha generato un peggioramento progressivo della situazione economica del settore che oggi rende non sostenibile la sopravvivenza delle persone e delle realtà, profit e no profit, che in esso operano.
Gli artisti e le personalità dello spettacolo italiano uniti per un fondo a sostegno dei lavoratori e di nuove progettualità.
Scena Unita si prefigge di dare un concreto ai lavoratori del mondo dello musica impossibilitati ad operare.
Scopi del fondo:
Le linee guida utili al raggiungimento degli obiettivi del fondo saranno elaborate da comitati tecnico scientifici e pool di esperti formati da:
Il fondo Scena Unita ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo. Ad oggi hanno aderito a supportare l’iniziativa:
Chiunque può impegnarsi in prima persona facendo una donazione attraverso ForFunding.it la piattaforma di crowdfunding implementata sul sito di Intesa San Paolo con l’obiettivo di raccogliere 400mila euro.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…