‘Scena Unita’ per Sostenere la Musica
Nasce Scena Unita, il fondo a sostegno dello spettacolo promosso da musicisti, cantanti e artisti dello show business italiano.
L’iniziativa non vuole solo assistere le famiglie dei lavoratori in difficoltà ma anche investire su progetti per far ripartire le attività, e vede in campo La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, due realtà attive da tempo per affrontare i problemi del settore, in crisi già prima della pandemia.
La gestione del fondo e lo sviluppo dei progetti sono affidati a Cesvi, l’organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985. “Da 35 anni lavoriamo in giro per il mondo dove ci sono emergenze, abbiamo 120 progetti in corso per fornire aiuti immediati e affiancare e sostenere lo sviluppo e la ripresa” spiega la presidente Gloria Zavatta che garantisce la totale trasparenza nell’operazione di erogazione e gestione del fondo, che ha anche il patrocinio del Mibact.
Rita Celi, Nasce ‘Scena Unita’, per salvare la musica e i suoi lavoratori, 14 novembre 2020.
Scena Unita per Sostenere la Musica
La crisi da Covid-19 sta investendo tutte le regioni di Italia e tutte le attività economiche. Uno dei settori più colpiti dalla pandemia è quello della produzione degli eventi musicali.
I professionisti dello spettacolo stanno sentendo il peso della crisi economica soprattutto per la mancanza di inquadramenti professionali che ne tutelino l’operato in condizioni di difficoltà. Per far fronte a quella che potrebbe diventare una vera e propria emergenza culturale, tanti artisti ed enti privati si sono riuniti attorno al tavolo della solidarietà per dare vita a Scena Unita, un fondo per sostenere i lavoratori dello spettacolo e le loro famiglie.
Flavia Alvi, Scena Unita, lo spettacolo deve continuare anche dopo la Pandemia, 16 novembre 2020.
Il Comunicato Stampa
Il settore dello spettacolo è un sistema complesso non sempre dotato di strumenti adeguati, sia da un punto di vista di inquadramento professionale che rispetto al sostegno economico alle realtà che lo compongono da parte dello Stato.
L’emergenza sanitaria ha generato un peggioramento progressivo della situazione economica del settore che oggi rende non sostenibile la sopravvivenza delle persone e delle realtà, profit e no profit, che in esso operano.
Gli artisti e le personalità dello spettacolo italiano uniti per un fondo a sostegno dei lavoratori e di nuove progettualità.
Per far Ripartire la Musica
Scena Unita si prefigge di dare un concreto ai lavoratori del mondo dello musica impossibilitati ad operare.
Scopi del fondo:
- Sostegno immediato alle figure individuate attraverso la conferma di una serie di requisiti definiti nel bando relativo ai lavoratori.
- Supporto alle attività formative che verranno ritenute utili e risponderanno ai criteri del bando relativo alla formazione.
- Supporto a progetti che possano innescare nuove occasioni di lavoro anch’esso definito con criteri del bando relativo alla progettazione.
Il Comitato Tecnico Scientifico di Scena Unita
Le linee guida utili al raggiungimento degli obiettivi del fondo saranno elaborate da comitati tecnico scientifici e pool di esperti formati da:
- Fondazione Centro Studi Doc
- Fondazione Fitzcarraldo
- cheFare
- #chiamateNoi
- Squadra live
- 42 Law Firm
- Associazione U.N.I.T.A.
- Prof. Stefano Baia Curioni (Università Bocconi)
- Prof.ssa Paola Dubini (Università Bocconi)
- Prof. Gianluca Scarchillo (Università Sapienza)
- Prof. Fabio Dell’Aversana (Università Federico II)
- Maurizio Roi (Mediartecultura e Art-booking)
- Andrea Marco Ricci (CAM/Note Legali/Nuovo IMAIE)
Gli Artisti e Musicisti che Supportano Scena Unita
Il fondo Scena Unita ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo. Ad oggi hanno aderito a supportare l’iniziativa:
- Achille Lauro
- Alessandra Amoroso
- Amadeus
- Annalisa
- Arisa
- Baby K
- Beba
- Bianca Atzei
- Boro Boro
- Brunori Sas
- Calcutta
- Caparezza
- Cara
- Carl Brave
- Carlo Verdone
- Chiara Ferragni
- Chiara Galiazzo
- Claudio Baglioni
- Coez
- Colapesce
- Cosmo
- Dardust
- Dargen D’amico
- DJ Slait
- Elio e le storie Tese
- Elisa
- Emma Marrone
- Ermal Meta
- Ernia
- Eugenio in via di Gioia
- Fabrizio Moro
- Federica Abbate
- Federica Carta
- Fedez
- Fiorello
- Fred de Palma
- Gaia Gozzi
- Gemitaiz
- Ghali
- Gianna Nannini
- Gianni Morandi
- Gigi D’Alessio
- Gio Evan
- Giorgio Poi
- Giovanni Caccamo
- Guglielmo Scilla
- Hell Raton
- Il Volo
- J-ax
- Jack The Smoker
- Lazza
- Leon Faun
- Levante
- Lo stato sociale
- Lorella Boccia
- Low Kidd
- Madame
- Madman
- Mahmood
- Mannarino
- Manuel Agnelli
- Mara Sattei
- Maria De Filippi
- MezzoSangue
- Michele Bravi
- Michelle Hunziker
- Motta
- Myss Keta
- Nayt
- Niccolò Fabi
- Nitro
- Paolo Bonolis
- Pinguini Tattici Nucleari
- Priestess
- Rose Villain
- Rovere
- Sabrina Ferilli
- Senhit
- Seryo
- Shade
- Simona Molinari
- Tha Supreme
- Tommaso Paradiso
- Vasco Brondi
- Vegas Jones
- Young Miles
Chiunque può impegnarsi in prima persona facendo una donazione attraverso ForFunding.it la piattaforma di crowdfunding implementata sul sito di Intesa San Paolo con l’obiettivo di raccogliere 400mila euro.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.