Per promuovere musica su Twitter e far conoscere la tua band usando uno dei social network più popolare in Italia, ecco un set di strategie che ti consiglio di utilizzare.
Prova anche i tool e i servizi per promuovere musica su Twitter che trovi alla fine della pagina.
Twitter, statistiche e spunti per prendere confidenza con le campagne pubblicitarie sulla piattaforma.
Stando ai dati ufficiali, durante il mese di marzo 2020, gli utenti attivi sulla piattaforma sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sono 164 milioni di persone.
Per cosa utilizzano Twitter le persone e le aziende?
Sempre secondo il report ufficiale di Twitter, le persone sulla piattaforma sono interessate a contenuti di supporto (45%), informativi (44%) e con tono positivo (35%).
Premesso questo, come iniziare a utilizzare la piattaforma per promuovere la tua musica online e raggiungere un numero maggiore di fan?
Innanzitutto quello che devi sapere è che Twitter per sponsorizzare il tuo account ti mette a disposizione 3 obiettivi:
Ognuno di questi obiettivi è collegato al macro risultato che vuoi raggiungere con la tua campagna pubblicitaria. Cosa scegliere quindi dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Leggi la guida di Twitter, per iniziare a capire come creare una campagna pubblicitaria sul social network.
Qui trovi gli account più seguiti a livello mondiale su Twitter e tre esempi di successo da cui trarre spunto per le tue campagne pubblicitarie.
Come puoi vedere dal grafico qui sotto, fra gli account più seguiti, ci sono quelli di cantanti e musicisti.
È una buona strategia seguire gli account di persone che hanno già un seguito per capire come promuovono la loro musica online.
Ecco tre esempi di campagne pubblicitarie di successo pensate nel campo dell’intrattenimento:
Qualche consiglio per promuovere la tua musica su Twitter.
Preoccupati piuttosto di pensare a selezionare ed offrire ai tuoi amici e fan, informazioni, consigli e risorse utili per il genere di musica che li appassiona.
Racconta delle storie.
Ascolta le conversazioni e le domande che altre persone fanno attorno al tuo genere musicale, le notizie che cercano sui musicisti o brani particolari e rispondi condividendo ciò che sai e pensi.
Una buona strategia per attivare conversazioni e condivisioni è organizzare un calendario dove raccogli compleanni, anniversari, tutto quello in cui ti identifichi e che è in stretto rapporto con te e la tua musica.
Tieni informati i tuoi fan su quello che fai: concerti, eventi, registrazione di nuove tracce, nuovi membri della band.
L’ironia è un’ottima arma di comunicazione:
Ri-condividi idee, citazioni e notizie di altri musicisti e interpreti che hanno il tuo stesso pubblico di riferimento.
Twitter è utile soprattutto per entrare in contatto con altri musicisti e giornalisti che non conosci personalmente. Seleziona al meglio e con attenzione le persone che decidi di seguire e interagisci con loro. Puoi cercare i giornalisti e i blogger che si occupano di musica partendo da questa pagina dove ho raccolto le riviste e siti musicali per ottenere copertura stampa.
Accompagnare i tweet con foto o video è sempre meglio rispetto a fare dei tweet di solo testo.
Per avere dei risultati su Twitter devi essere sistematico. Se al bar sotto casa ci vai ogni due settimane, che amici ti fai?
Allo stesso modo su Twitter è bene essere presenti non solo giornalmente, ma anche più volte nell’arco della stessa giornata.
Non preoccuparti del numero di followers e following (i followers sono gli utenti che ti seguono, i following sono gli utenti che segui), meglio pochi ma buoni.
Valorizza la tua band e fai in modo che tutti possano contribuire al canale Twitter. Così ci sarà sempre qualcosa di interessante per i tuoi fan da condividere.
di Tim Collins
Depeche Mode
Nome utente: @depechemodeLa superband britannica sfrutta Twitter quasi esclusivamente come canale di comunicazione con i fan: niente gossip o informazioni personali riguardanti Dave, Martin e Andy, ma un flusso continuo di segnalazioni di nuovi video, immagini, date e contenuti multimediali.
L’account è espressamente gestito dal loro webmaster.
Tim Collins. “Twitter senza segreti”.
di John Hlinko @jhlinko
Per promuovere musica su Twitter devi per forza riuscire ad essere costante nella pubblicazione dei tuoi tweet.
Per aiutarti in questo e mantenere costante la tua presenza è necessario che utilizzi una piattaforma che ti permetta di gestire, programmare e analizzare i tuoi tweet.
Servizi e tool che possono aiutarti in questo compito sono tanti.
Ecco la mia selezione.
TweetDeck è un servizio fantastico che ti permette di tenere sotto controllo su Twitter più argomenti e persone che ti interessano.
Attraverso la sua interfaccia resterai aggiornato sulle conversazioni e gli hashtag che vuoi tenere sotto controllo.
TweetDeck è un Twitter che è andato in palestra. Io lo uso da anni. Te lo consiglio, è uno strumento davvero utile.
Buffer ti aiuta a condividere su Twitter quello che trovi interessante mentre navighi su Internet.
Programma l’invio dei Tweet che hai raccolto e scandisce la loro pubblicazione durante la giornata. La caratteristica vincente di Buffer è che è semplice da usare.
Tramite il monitoraggio, che ti mette a disposizione Buffer, scoprirai i tweet che hanno avuto più successo e quali sono i preferiti dai tuoi fan.
Edgar invece di pubblicare i tuoi aggiornamenti una volta sola e gettarli via, li cataloga in una libreria che nel tempo diventerà sempre più consistente.
Hootsuite sta un passo avanti rispetto a Buffer ed è considerato il re dei social media manager: ha tutte le funzioni per poter raccogliere, modificare e pubblicare ovunque.
Con Hootsuite puoi ampliare la gestione della tua attività sui social network, coinvolgendo i componenti della tua band o gli amici che ti vogliono aiutare.
Il centro assistenza di Twitter ti spiega come:
Leggi le indicazioni del centro assistenza Twitter.
Le nuove funzionalità di Twitter possono rendere più difficile la promozione musicale online se usi sistemi e applicazione che pubblicano automaticamente per te.
Molti cantanti e band hanno trovato Twitter un ottimo mezzo per promuovere la loro musica, ma questo è diventato molto più difficile con l’implementazione di alcune nuove funzionalità. Le nuove funzionalità di Twitter riguardano le impostazioni di notifica e in particolare un filtro di qualità.
Bobby Owsinski, New Twitter Features May Make Promotion More Difficult, 22 agosto 2016.
La funzione consentirà a chiunque di programmare la pubblicazione di un tweet direttamente dalla piattaforma e senza passare per tool di gestione dei contenuti.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
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