Sei un musicista e vuoi promuoverti in maniera efficace su Facebook? Ho concentrato per te un set di brevi risorse e consigli utili che faranno la differenza se vuoi promuovere musica su Facebook.
Ecco cosa troverai:
Facebook vieta l’uso dell’account personale per rappresentare un soggetto diverso da te stesso.
Se usi un profilo privato per promuovere la tua band, il tuo gruppo musicale, rischi di perdere l’accesso a al tuo account e perdere quindi tutti i tuoi contenuti pubblicati su Facebook.
Per promuovere la tua musica su Facebook devi aprire una Pagina:
Parti da qui per creare una Pagina su Facebook per la tua Musica.
Oppure converti il profilo in Pagina. Per seguire questa seconda possibilità ti basta creare una Pagina Facebook basata sul tuo profilo
Usa il metodo delle 5 W (chi? che cosa? quando? dove? perché?) ti aiuteranno a non dimenticare nulla.
Se la tua Pagina non decolla crea un piccolo team. Chiedi agli amici e ai componenti della tua band di diventare amministratori e gestisci i ruoli amministrativi. Scopri i ruoli della Pagina su Facebook.
Scrivi su Facebook come se fossi su Twitter: utilizza al massimo i 140 caratteri che un cinguettio su Twitter ti permette di scrivere.
I post di successo su Facebook sono quelli brevi, che vanno dritti al punto. Se vuoi scoprire come Promuovere Musica su Twitter puoi andare a questa Pagina: www.musicpromoter.it/promuovere-musica-su-twitter.
Facebook ti ricorda che:
Solo i post di Facebook con impostazione sulla privacy “Pubblica” verranno condivisi su Twitter.
Leggi sempre con attenzione i suggerimenti e le critiche (se pertinenti) faranno migliorare la tua Pagina e anche la tua musica. Rispondere ai commenti ti permetterà di iniziare un dialogo con i tuoi fan: il dialogare li farà tornare sulla tua Pagina.
Prima di premere il pulsante “Pubblica” rileggi un paio di volte quello che hai scritto.
Usa Insights per le Pagine di Facebook per monitorare i tuoi post migliori.
Vai all’indirizzo: https://www.facebook.com/insights/ ti si aprirà una Pagina che raccoglie tutte le pagine di cui sei amministratore. Ora cliccando sotto il nome della tua Pagina accederai ad una panoramica dei dati che rappresentano quello che funziona e non funziona nella tua Pagina.
Se vuoi aumentare il numero di “Mi piace” della tua Pagina puoi scaricare e leggere le guide in PDF su come promuovere musica su Facebook:
Facebook ha recentemente ammesso che il numero di persone che vedono i tuoi contenuti è in declino e continuerà ad esserlo nel corso del tempo.
All’incirca solo il 3% dei tuoi fan su Facebook è raggiunto dai contenuti che pubblichi.
È una percentuale ridicola se ci pensi: raggiungi solo tre di cento fan ogni volta che inserisci un nuovo contenuto sulla tua Pagina.
Questo è dovuto alle modifiche nell’algoritmo che fa funzionare Facebook. Le modifiche renderanno sempre più difficili le connessione fra la tua musica e i tuoi fan.
Il motivo di questo cambiamento di rotta sta nella volontà di incoraggiare le opzioni di pubblicità a pagamento che il social network offre.
Il problema è che la maggior parte dei musicisti non usa la pubblicità online per due motivi principali:
Quindi la domanda è: come puoi sfruttare Facebook senza pagare per la pubblicità?
Migliora la tempistica: analizza quando i tuoi fan sono su Facebook e condividi i tuoi post solo negli orari migliori.
Per capire quali sono i giorni e gli orari migliori non devi far altro che usare la funzione Insights di Facebook che fornisce le informazioni di come le persone interagiscono sulla tua Pagina. Scoprirai che ci sono giorni della settimana e orari che funzionano meglio.
Una volta che hai inserito un post commentalo e cerca di creare conversazione con i tuoi fan anche più avanti nel tempo (cerca vecchi post e ricommentali). Il commentare e il coinvolgere nella conversazione i tuoi fan ti aiuterà a mantenere il tuo post fra i migliori e galleggiare fra le notizie più importanti di Facebook.
Ormai su Facebook per i un musicista o una band non possono mancare i video. Sfrutta al massimo le possibilità che Facebook ti offre in questa direzione con Facebook Live e “PrimeVisioni:
– Promuovere Musica Online con Facebook Live
– Promuovi Musica e Coinvolgi i tuoi Fan: Prime Visioni Facebook.
di Carolyn Abram
Casa Editrice: Mondadori (26 giugno 2012)
373 pagine
Se non hai mai usato Facebook questo è un manuale base. È di facile lettura come del resto tutta la collana Guide per Negati della casa editrice Mondadori.
Dove acquistarlo:
di Chiara Cini @Cinazza
Apogeo (9 ottobre 2013)
67 pagine
Fra i libri che ho selezionato questo è il primo che si occupa in modo specifico della gestione di una Pagina Facebook. Il libro è scritto attorno a quattro temi principali:
Dove acquistarlo:
L’ultimo libro che ti consiglio è anche l’ultimo che ho letto. Non parla in modo specifico di Facebook ma ha un respiro più ampio sul web e il marketing: ti aiuta a comprendere meglio le dinamiche del web. Ti aiuta a capire su quanti territori diversi devi muoverti per creare una strategia di successo.
Luca Conti @pandemia
Francesco Vernelli @effevuelli
Hoepli (17 lug 2015); 208 pagine
Da leggere il capitolo “Il marketing che attrae in azione: Elio e le Storie Tese” che spiega come quella del CD Brulé sia stata una tecnica vincente per promuovere musica:
In un’epoca di evoluzione delle relazioni digitali, dei download di musica liquida, Elio e le Storie Tese hanno puntato tutto sul rapporto live con il pubblico, realizzando numerose tappe in tour, durante le quali la loro proposta è stata quella di uno show, più che di un album di canzoni.Uno show unico di volta in volta – scaletta sempre diversa e improvvisazioni continue – che diventava, a fine concerto, un CD musicale realizzato just in time e venduto alla fine dello spettacolo.Il CD è stato ironicamente chiamato CD Brulé, come il vino caldo servito nelle località montane e preparato “al volo”, a fine serata. Alcuni contenuti speciali e versioni mai editate sono stati proposti in forma esclusiva a una community di iscritti, quale un fan club ufficiale.
Dove acquistarlo:
Se vuoi approfondire la strategia di promozione musicale che ha utilizzato Elio e le Storie Tese puoi leggere questo articolo:
Elio, i download e i Cd brulé: “Abbiamo capito che Internet non è il diavolo”
Con fanpage karma puoi analizzare la tua pagina e vedere come si comportano le pagine simili alla tua. Puoi ad esempio studiare come si comporta la pagina del tuo cantante e musicista preferito. Potrai così prendere esempio da lui e capire cosa postare e con quale frequenza.
Barometer ti aiuta a capire quali metriche tenere sotto controlla nella tua pagina.
Trova e analizzare i tuoi fan e le persone influenti per un determinato argomento o luogo. È molto utile ad esempio se vuoi far conoscere la tua musica nella tua regione, provincia o città: sapere quali sono le persone più influenti di un territorio ti permette di contattarle e aumentare la tua visibilità.
Spero che leggendo questa pagina tu possa percorrere i primi passi nell’imparare a promuovere musica su Facebook e spero che possa aiutarti a integrare la tua strategia di promozione musicale online.
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