Pinterest è un social network, pensato per creare collezioni, che puoi utilizzare per aumentare i tuoi fan e per promuovere la tua musica online.
Pinterest è frequentato soprattutto da un pubblico femminile. Ha avuto negli anni una crescita sorprendente che lo ha portato ad avere un pubblico nel mondo di 335 milioni di utenti al mese.
Il forte coinvolgimento degli utenti del social network con argomenti e temi popolari come moda, casa, giardino, fai da te, brand e influencer, costituisce la base per la sua posizione di leadership nell’area del social marketing e del commercio (…).
Pinterest ha anche una forte presenza mobile, raggiungendo circa il 36% del pubblico di dispositivi mobili negli Stati Uniti nel 2019.
J. Clement, Pinterest – Statistics & Facts, 11 febbraio 2020.
In Italia il pubblico sta raggiungendo i 17 milioni di utenti mensili.
Pinterest ha superato per popolarità Twitter nel 2019. È al quarto posto fra i social network più usati dopo Facebook, Instagram e LinkedIn.
Stando ai numeri dichiarati da Pinterest, negli ultimi sei mesi, le bacheche create mensilmente sono aumentate del 35%.
Sono state aggiunte nuove funzionalità (note, preferiti e una toolbar) per aiutare gli utenti che devono fare liste con idee regalo e per tenere in ordine le bacheche.
Sarah Perez, Pinterest adds favorites, notes and a new toolbar after increased use of boards during pandemic, 10 dicembre 2020.
Se per promuovere la tua musica online usi molto le foto e i video il prossimo social network su cui ti consiglio di puntare è Pinterest.
Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin (spillo, puntina) e interest (interesse). Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti.
Su Pinterest, l’utente utilizza il pulsante “Salva” che compare sui contenuti multimediali (come immagini e video) di una pagina web. Il pulsante consente di “pinnare” (fissare/fermare con uno spillo, appuntare) questi contenuti, organizzandoli in categorie di interesse (le cosiddette bacheche). Pinterest è facilmente integrabile con altri social network, come Facebook, Twitter, Flickr e con i siti web.
it.wikipedia.org/wiki/Pinterest.
Qui trovi le nozioni di base per capire il suo “linguaggio” e alcune “regole” da seguire per usarlo correttamente: nozioni di base di Pinterest.
Ed ecco qui pronti dei brevi consigli che ti suggerisco di seguire per far conoscere la tua musica e la tua band usando Pinterest:
Uno dei vantaggi di Pinterest e che ha fatto crescere il suo successo è che è visivo. Con questo voglio dire che puoi collezionare i tuoi Pin e far crescere le collezioni senza scrivere una parola. Tu non devi far altro che pinnare, ripinnare e fare like.
Le collezioni che crei possono essere aperte ai contatti che segui.
Esempio. Crea una collezione per le foto della tua band e apri ai componenti della band la possibilità di caricare le immagini dei tuoi concerti. Facendo così arricchirai la collezione con altri Pin, avrai il vantaggio di farti dare una mano e manterrai aggiornata la tua collezione.
Usa qualunque idea che hai e che si possa concretizzare con un’immagine. Esempi:
L’azienda sta testando una nuova funzionalità, che le permetterebbe di tenere eventi e corsi online. L’idea sarebbe di dare agli utenti la possibilità di accedere a una sala riunioni di Zoom e utilizzare le bacheche di Pinterest per organizzare il materiale didattico e disporre di risorse utili per le lezioni.
Pinterest is getting into online events. The company has been spotted testing a new feature that allows users to sign up for Zoom classes through Pinterest, while creators use Pinterest’s class boards to organize class materials, notes and other resources, or even connect with attendees through a group chat option. The company confirmed the test of online classes is an experiment now in development, but wouldn’t offer further details about its plans.
Sarah Perez, Pinterest tests online events with dedicated ‘class communities’, 25 novembre 2020.
Che ne dici se pubblicassi una guida su come utilizzare al meglio Pinterest? Fammi sapere, scrivimi!
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…