Come puoi far ballare i tuoi fan sulle note della tua musica o della tua playlist? Ecco che ti presento il caso “Zumba” che, con l’esempio del suo player musicale, può darti una lezione importante:
Un giorno Alberto “Beto” Perez aveva dimenticato le musiche per insegnare fitness a casa e propose una lezione alternativa con musica e ritmi latini. La lezione ebbe un gran successo.
Da qui nacque l’idea di aprire una società basata su musiche e coreografie originali (dopo è arrivato tutto il resto, fra le altre cose: la possibilità di diventare istruttori certificati, gli eventi, le scarpe, i vestiti, le crociere). Adesso la società vale più di 500 milioni di dollari.
Zumba è una società che è nata dal nulla, da un imprevisto.
Zumba ha creato un suo originale player musicale dove vengono raccolte le musiche appunto adatte alla zumba (lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica) e che vengono utilizzate in tutto il mondo dagli istruttori formati dalla società.
Il player musicale nel tempo è diventato così importante da raccogliere l’attenzione delle mayor.
L’obiettivo è diventare una nuova iTunes o Spotify.
Racconta l’amministratore delegato Perlman: “Universal, Emi, Sony ci dicono: ‘Possiamo mettere questa canzone che stiamo lanciando sulla rete Zin?’ Sanno che 14 milioni di persone la sentiranno lì”.
La società ha fatto accordi con artisti come Wyclef Jean e Pitbull per promuovere i loro brani nelle sue classi e includerli nelle sue raccolte di cd.
Ha anche commissionato e prodotto circa 400 canzoni. Il successo di Zumba è favorito dal fatto che sempre più star hanno dichiarato in pubblico di praticarla.
Continua a leggere qui:
Spesso ci limitiamo a seguire la strada che tutti percorrono senza avere il coraggio di sperimentare e creare davvero qualcosa di nuovo.
Percorrere una strada originale creando un proprio circuito fisicamente e poi anche online è quello che ha fatto la differenza nel caso di Alberto. Alberto ha ascoltato i suoi fan ed ha saputo intravedere una strada che lo ha portato al successo internazionale.
Quand’è l’ultima volta che hai ascoltato e accettato il consiglio di un tuo fan?
Come musicista puoi muoverti in due modi:
Per capire come andare avanti nella tua carriera da musicista devi fare una scelta, prendere una posizione chiara con te stesso. È chiaro che fra le due posizioni ci sono delle posizioni intermedie. Ma conoscere queste due posizioni ti aiuterà a capire dove vuoi stare tu.
Prendere una posizione cambierà anche il modo di creare la tua musica.
Un imprevisto è la sola speranza
Citazione da: Eugenio Montale, Prima del viaggio.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…