Promuovere Musica con la Zumba
Come puoi far ballare i tuoi fan sulle note della tua musica o della tua playlist? Ecco che ti presento il caso “Zumba” che, con l’esempio del suo player musicale, può darti una lezione importante:
- Non competere con il mercato musicale ma createne uno tuo.
Un giorno Alberto “Beto” Perez aveva dimenticato le musiche per insegnare fitness a casa e propose una lezione alternativa con musica e ritmi latini. La lezione ebbe un gran successo.
Da qui nacque l’idea di aprire una società basata su musiche e coreografie originali (dopo è arrivato tutto il resto, fra le altre cose: la possibilità di diventare istruttori certificati, gli eventi, le scarpe, i vestiti, le crociere). Adesso la società vale più di 500 milioni di dollari.
Zumba è una società che è nata dal nulla, da un imprevisto.
Il Player Musicale Zumba
Zumba ha creato un suo originale player musicale dove vengono raccolte le musiche appunto adatte alla zumba (lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica) e che vengono utilizzate in tutto il mondo dagli istruttori formati dalla società.
Il player musicale nel tempo è diventato così importante da raccogliere l’attenzione delle mayor.
Promuovere Musica con la Zumba
L’obiettivo è diventare una nuova iTunes o Spotify.
Racconta l’amministratore delegato Perlman: “Universal, Emi, Sony ci dicono: ‘Possiamo mettere questa canzone che stiamo lanciando sulla rete Zin?’ Sanno che 14 milioni di persone la sentiranno lì”.
La società ha fatto accordi con artisti come Wyclef Jean e Pitbull per promuovere i loro brani nelle sue classi e includerli nelle sue raccolte di cd.
Ha anche commissionato e prodotto circa 400 canzoni. Il successo di Zumba è favorito dal fatto che sempre più star hanno dichiarato in pubblico di praticarla.
Continua a leggere qui:
- Livia Liberatore, Non solo ballo e ginnastica, Zumba è una società che vale più di 500 milioni – Business Insider Italia, 16 dicembre 2017.
Nuove Strade per Promuovere la tua Musica
Spesso ci limitiamo a seguire la strada che tutti percorrono senza avere il coraggio di sperimentare e creare davvero qualcosa di nuovo.
Percorrere una strada originale creando un proprio circuito fisicamente e poi anche online è quello che ha fatto la differenza nel caso di Alberto. Alberto ha ascoltato i suoi fan ed ha saputo intravedere una strada che lo ha portato al successo internazionale.
Quand’è l’ultima volta che hai ascoltato e accettato il consiglio di un tuo fan?
Prendi una Posizione
Come musicista puoi muoverti in due modi:
- Essere aperto ai feedback dei tuoi fan: tenere ben aperte le orecchie e capire cosa gli piace della musica e cosa vedono in te.
- Essere chiuso a qualsiasi tipo di consiglio e andare avanti per la tua strada.
Per capire come andare avanti nella tua carriera da musicista devi fare una scelta, prendere una posizione chiara con te stesso. È chiaro che fra le due posizioni ci sono delle posizioni intermedie. Ma conoscere queste due posizioni ti aiuterà a capire dove vuoi stare tu.
Prendere una posizione cambierà anche il modo di creare la tua musica.
- Stai creando la tua musica per i tuoi fan o per te stesso?
Alberto stava cercando una soluzione per far ballare i suoi fan. - Vuoi che i tuoi fan crescano con te?
Alberto ha creato una società che permette ai propri fan di crescere economicamente con lui, dandogli il supporto e gli strumenti che gli servono. - Sei dalla parte dei tuoi fan?
Alberto si è schierato dalla parte dei suoi fan; non è andato a cercare le mayor per lanciare il suo player. Ha cercato di capire di cosa avevano bisogno i propri fan. - Preferisci avere un dialogo aperto con i tuoi fan?
È dal dialogo e dal sapere ascoltare i feedback che Alberto ha capito che la nuova forma di fitness accompagnata dalla musica caraibica piaceva ai suoi fan e che poteva diventare una fonte di reddito.
Un imprevisto è la sola speranza
Citazione da: Eugenio Montale, Prima del viaggio.