Promuovere Musica su Facebook Live Audio
Hai mai pensato di promuovere la tua musica su una stazione radio? Se sei un musicista indipendente riuscire ad arrivare alle radio che hanno diffusione nazionale è impossibile. Qual è l’alternativa? Con Facebook Live Audio potrai far conoscere la tua musica ad un pubblico più vasto.
Le Radio Nazionali
Il mercato discografico e in particolare le grandi etichette hanno uno stretto rapporto con le radio nazionali. La radio rappresenta uno strumento fondamentale di promozione per l’industria musicale. Per questo motivo le playlist e la musica che ascoltiamo è più o meno sempre la stessa; anche se cambiamo frequenza radio.
(…) Di fatto non c’è nulla di illegale nell’investire nella promozione in radio, fa parte delle strategie di marketing dell’investimento discografico, ma sarebbe auspicabile che i Dj riacquistassero la loro indipendenza e programmassero anche canzoni per le quali non sono stati firmati faraonici contratti pubblicitari, disorientando con le loro scelte il pubblico, andando a discapito della musica stessa e lasciando fuori tantissimi cantanti che non riescono a fare sentire la loro voce.
Continua a leggere qui: Rapporti Radio e Case Discografiche… Muro Insormontabile?
È interessante analizzare quello che sta accadendo grazie ad internet e nel caso specifico grazie a Facebook.
Facebook Live Audio
Se gli ascolti televisivi diminuiscono è anche perché Facebook, con i Live Video, sta togliendo pubblico alla TV. Alla stessa maniera il pubblico delle radio nazionali, che hanno accordi con le grandi etichette discografiche, diminuirà quando Facebook darà la possibilità di fare Live Audio:
I Live Audio di Facebook sono podcast accompagnati da un fermo immagine, per trasmettere anche in assenza di un buon segnale internet, necessario per lo streaming video
Continua a leggere qui: Facebook introduce i Live Audio, streaming sonoro in diretta
Facebook sempre più “mezzo di comunicazione”: ora diventa anche “radio”. Il social network ha annunciato il lancio dei Live audio, delle dirette in streaming ma solo “radiofoniche”, strizzando l’occhio anche agli appassionati dei podcast, i contenuti audio a puntate (da ascoltare in streaming o previo download). Tra i primi media a collaborare c’è la Bbc.
Continua a leggere qui: Facebook diventa radio, lancia i Live audio
La Radio e Facebook
Cosa accadrà nel prossimo futuro? Facebook ha annunciato di recente di aver assunto Tamara Hrivnak (era dipendente di Google e lavorava per YouTube & Google Play) con l’intento di rafforzare il social network sul mercato musicale.
È probabile che inizieremo ad ascoltare su Facebook le nostre trasmissioni radio preferite. Quindi chi già organizza, produce podcast o è a capo di una piccola emittente, potrà utilizzare Facebook Live Audio per farsi conoscere ad un pubblico più vasto.
La comunicazione è un bene che tutti devono poter utilizzare, senza che stravolga la vita di nessuno; di cui molti devono poter essere responsabili, senza che finisca nelle mani di pochi; con cui ognuno possa misurare la diversità della vita collettiva (…).
Citazione dal libro: Storia della radio e della televisione in Italia.
Facebook Live Audio è un’ottima risorsa da sfruttare per i musicisti indipendenti. Rappresenta la concreta possibilità per musicisti, cantanti e band, di raggiungere, attraverso le piccole radio che trasmetteranno tramite Facebook, un pubblico altrimenti inaccessibile. Nel 2017 tutti gli iscritti avranno la possibilità di utilizzare Facebook Live Audio. Entro l’anno, aprendo l’applicazione dedicata sul tuo smartphone troverai:
- dirette radio di programmi che già conosci
- dirette di utenti che non hai mai ascoltato
Siamo a conoscenza del fatto che gli editori spesso preferiscono raccontare una storia a parole piuttosto che con un video. (…). La durata massima è di quattro ore, e questa nuova funzione consentirà numerose applicazioni:
- Le stazioni radio potranno trasmettere i loro programmi
- I podcaster trovare una nuova distribuzione on-line
- Gli autori potrebbero leggere dal vivo i loro libri
- Le celebrità potranno rispondere alle domande dei fan, senza doversi preoccupare di come appaiono in camera
- I giornalisti che si trovano in zone di guerra potranno trasmettere utilizzando la banda di Live Audio che non necessita un alto segnale come una diretta video
- I musicisti potranno trasmettere concerti o sessioni di prova
Per saperne di più: Introducing Live Audio