Hai mai pensato di promuovere la tua musica in un centro commerciale? Hai mai provato ad organizzare un concerto nel negozio che hai sotto casa?
Ormai è una pratica diffusa quella di usare i centri commerciali per organizzare concerti o addirittura piccoli festival.
(…) L’utilizzazione della musica in esercizi commerciali è, come noto, anche un’area molto importante di ricavo per le label musicali, che offrono in licenza il contenuto per l’utilizzazione.
Nel 2015, a livello globale, i diritti secondari hanno generato oltre 2 miliardi di dollari.
In Italia, SCF, la prima collecting per diritti connessi, che offre un immenso catalogo di brani musicali per l’intrattenimento in-store, ha generato ricavi per oltre 52 milioni di euro. (…).
Il 90% della clientela abituale apprezza il fatto che nei pubblici esercizi vengano organizzate serate con intrattenimento musicale, e di questi l’81,7% si reca in un dato locale proprio per questo motivo.
In generale circa il 77% si reca con maggiore frequenza in un locale se è a conoscenza del fatto che c’è la possibilità di ascoltare musica. (…)
Sorgente: Music design, l’importanza della musica per l’intrattenimento in store | Enzo Mazza
Di fatto i centri commerciali sono le nuove piazze in cui incontrarsi e dove le persone trascorrono alcune ore della settimana e spesso una bella fetta del fine settimana.
Anche piccoli negozi del centro organizzano, sempre più spesso, dei piccoli concerti in vetrina per aumentare la loro visibilità.
Il negozio si fa pubblicità e tu sei in vetrina.
Ogni negozio si identifica con un determinato genere musicale. Trova i negozi che si avvicinano di più al tuo gusto musicale e chiedi di collaborare con loro.
Ecco una lista di esercizi commerciali dove puoi proporre la tua musica:
Ogni genere musicale si identifica e si adatta meglio ad un età e ad uno specifico negozio.
I generi preferiti nei locali commerciali sono:
Esci dal classico schema di chiedere di suonare solo nei locali che fanno musica dal vivo. Suonare nei luoghi non deputati alla musica può influire molto sul far crescere la tua popolarità.
Considera la possibilità di entrare nelle radio che diffondono musica negli esercizi commerciali.
Ad esempio il:
SCF (Consorzio Fonografici) è un consorzio costituito nel 2000 composto da oltre 400 case discografiche, major e indipendenti, con lo scopo di raccogliere e successivamente ripartire i compensi, dovuti ad artisti e produttori per la diffusione in pubblico di musica registrata, nel rispetto di quanto stabilito dalle direttive dell’Unione europea e dalla legge sul diritto d’autore italiano.
Il sito del Consorzio Fonografici www.scfitalia.it offre:
Ti potrebbe interessare: Soundreef In-Store: ecco quando i brani risultano idonei.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…