È sempre più forte l’attenzione per i podcast da parte di Spotify.
Secondo il Wall Street Journal, Spotify sarebbe in trattativa per l’acquisto di The Ringer, la piattaforma dedicata a contenuti sportivi. The Ringer potrebbe portare a Spotify un nuovo pubblico di appassionati di sport pronti a spendere per i podcast sportivi.
Spotify, the largest music-streaming platform by subscribers, has been investing heavily in podcasting, a bet it hopes will keep users more engaged, bring over more listeners from radio and increase profit margins.
Last year the company spent $400 million to snap up three podcast companies and struck more than two dozen deals for exclusive or original content.
Anne Steele e Benjamin Mullin, Spotify in Early Talks per acquistare Sports & Pop-Culture Outlet the Ringer – WSJ, 17 gennaio 2020.
Perché è così importante questa trattativa?
Perché è ormai chiara l’attenzione sempre più forte di Spotify per i podcast.
Quindi, se hai intenzione di promuovere la tua musica online, rifletti seriamente sulla possibilità di aprire un tuo podcast.
Da almeno un paio di anni il successo dei podcast è stato più volte celebrato e raccontato, e in questo momento su Spotify ci sono più di 500mila podcast.
Ma il giro d’affari globale dell’intero settore continua a essere relativamente piccolo: secondo una stima fatta da PwC, nel 2018 ha generato entrate complessive per circa 650 milioni di dollari, pari a circa il 12 per cento delle entrate annuali di Spotify.
Spotify sta puntando forte sui podcast, 25 novembre 2019.
Con la musica sempre al centro del suo interesse, Spotify sta sviluppando una strategia di espansione con i podcast.
Spotify ha un piano e non passa solo dalla musica. Al contrario, punta sulla nuova stagione dei podcast.
È curioso che oggi si parli di un canale di comunicazione già così radicato: basti pensare che “podcasting” fu eletta parola dell’anno dal dizionario statunitense New Oxford nel lontano 2005. Quasi 15 anni fa. E non c’è dubbio che con questo termine ci si riferisse alla stessa febbre che stiamo vivendo in questi mesi, cioè a una “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali”.
Oggi facciamo tutto con lo smartphone, all’epoca c’erano (anche) lettori mp3 e software per PC, ma la sostanza non cambia. Ciò che è mutato è l’ecosistema che vi ruota attorno.
Simone Cosimi, Spotify: la prossima scommessa sono i podcast, non la musica, 7 marzo 2019.
Spotify ha rilasciato inoltre una serie di podcast, prodotti in collaborazione con Gimlet, in cui spiega quali sono i segreti di un podcast che funziona.
Si parte dall’uso della voce e della creazione di pitch efficaci. Se ti interessa ecco il link: podcasters.spotify.com/blog/gimlet-academy-has-arrived.
Oltre ad aver confermato l’acquisizione della piattaforma The Ringer, questa settimana Spotify ha rivelato i numeri del suo ultimo quarto trimestre 2019. Si è registrata una crescita del numero di utenti attivi mensili, arrivati a 271 milioni, aumentati quindi del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli abbonati paganti hanno raggiunto 124 milioni, un aumento su base annua del 29%.
Se ne vuoi sapere di più: Paul Sawers, Spotify: Users up 31% to 271 million in Q4 2019, podcasts convert free-to-paid subscribers, 5 febbraio 2020.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…