La rivoluzione dell’industria musicale e del mercato musicale determinato dal progresso tecnologico. Lo sviluppo della produzione musicale, il marketing e la nuova industria musicale che si sta creando. La fortuna e il declino dei musicisti determinato dai formati di vendita musicali.
Cosa puoi imparare leggendo il libro:
Ascoltare musica negli anni Dieci significa vivere un punto di svolta senza precedenti: vinili e cd si trasformano in bit, gli stereo e le radio Fm lasciano spazio allo streaming, le playlist si smaterializzano e finiscono sul cloud.
La musica è liquida: le canzoni ormai corrono in Rete, diventano social e il nostro modo di crearle, ascoltarle e scambiarle con gli amici non sarà mai più lo stesso.
Attraverso interviste agli addetti ai lavori (Spotify, Deezer, iTunes e altri ancora) e consigli pratici, Musica liquida prova a fare il punto su una rivoluzione tuttora in corso.
Gli autori Gianluigi Bonanomi e Renzo Zonin, due dei massimi esperti di web e consumi, guidano il lettore nel cuore del fenomeno, evidenziandone non solo gli aspetti tecnologici ma anche l’impatto sulla nostra vita di tutti i giorni e sul futuro delle sette note.
Continua a leggere qui:
Musica Liquida. Spotify, Deezer e la canzone nell’era dello streaming di
Giornalista, autore di manuali informatici, blogger, docente. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line, dal 2001 lavora nel settore dell’editoria informatica. Redattore da più di 10 anni della rivista Computer Idea, collabora con diverse testate e siti hi-tech (e non) e, di tanto in tanto, appare in televisione. Ha scritto alcuni manuali tecnici su Internet, PC, smartphone ed eBook.
Vanta 25 anni di esperienza come redattore e caporedattore in alcune fra le principali riviste italiane di information technology, sia B2B che consumer. Ha inoltre lavorato per anni nel settore della produzione multimediale e nell’education, come formatore e autore di courseware. Ha partecipato a diversi convegni come relatore e chairman. Nel (poco) tempo libero ama fotografare e ballare il tango argentino.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…