Cos’è l’industria musicale? Com’è cresciuta nel tempo, come si riconosce e quali sono le sue caratteristiche? Quali sono gli scenari che la caratterizzeranno nel futuro?
Non c’è dubbio che l’industria musicale stia attraversando una delle trasformazioni più radicali degli ultimi cento anni, tanto da rimettere in gioco l’idea stessa di industria musicale, spesso assimilata, fino a pochi anni fa, ad apparati e processi della produzione fonografica.
Analizzare mutamenti di tale portata richiede un allargamento dell’ambito di riferimento, sia per cogliere la molteplicità e la complessa articolazione dei fattori implicati sia per misurare qualità e proporzioni del cambiamento su uno sfondo più ampio, evitando di incorrere in errori di prospettiva.
Che cosa si intende per industria musicale? Quali sono i processi che la definiscono e come si sono strutturati storicamente? Su quali assetti, dinamiche e culture si innestano le trasformazioni attuali e quali sono le loro possibili direzioni di sviluppo?
Adottando un’ottica interdisciplinare, con riferimenti alla sociologia e all’economia industriale, ai media e ai cultural studies, agli studi sulla popular music e sull’innovazione, l’autore individua alcune coordinate per riflettere su questi interrogativi.
Continua a leggere qui: Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari di
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…
La pubblicazione "a cascata" è una strategia di rilascio che prevede la pubblicazione di singoli…
Quali sono i migliori podcast italiani realizzati da musicisti da cui trarre ispirazione per realizzare…
Un'utile mappa che raccoglie i tool per creare la tua comunità: https://twitter.com/rosiesherry/status/1648005225150545923 Costruire una comunità…