Stai cercando il modo di far finanziare il tuo prossimo album? Non hai intenzione di affidarti ad un’etichetta discografica? Non hai uno sponsor che ti sostenga? Un esempio fantastico di come puoi sostenere economicamente il tuo progetto musicale è quello di Amanda Palmer che, con il music crowdfunding, ha ottenuto la sua indipendenza artistica.
Il libro (…) è la narrazione autobiografica di come, dopo un’esperienza deludente all’interno di una grossa etichetta discografica, la signora Palmer si sia affidata alla comunità dei suoi fans e abbia raccolto un milione di dollari con il più pagato crowdfunding della storia della musica, per poi decidere di abbandonare completamente il sistema tradizionale e basare tutta la sua attività esclusivamente sul crowdfunding.
Citazione da: 5 libri da regalare a un aspirante startupper.
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che mette a disposizione il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.
Citazione da: https://it.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding
In pratica i tuoi fan finanziano la tua attività artistica e il tuo progetto musicale tramite piccole offerte.
Nel caso di Amanda Palmer la somma raccolta dai fan è stata sbalorditiva e si può parlare di music crowdfunding: una raccolta fondi destinata strettamente ad un progetto musicale.
Per utilizzare al meglio la risorsa del music crowdfunding è necessario far saltare i sistemi di vendita e produzione musicale tradizionali e accettare le nuove forme di marketing musicale che internet offre.
Riuscire a ricevere il sostegno degli altri e creare una comunità di fan disposta a finanziare la tua musica richiede tempo e lavoro.
La tua raccolta fondi funzionerà tanto più riuscirai a raccogliere la fiducia e la stima dei tuoi fan.
Crea un legame vero e sincero con il tuo pubblico. I tuoi fan dovranno riconoscersi nella tua musica e identificarsi in quello che fai.
Qui puoi leggere un mio articolo sul Crowdfunding per Musicisti, Band, Cantanti. Raccoglie i miei consigli e le migliore piattaforme per attivare una campagna di music crowdfunding.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…