Storie

Il Super Liutaio Famoso Grazie a Instagram

La possibilità di trasmettere immagini, suoni e video in tutto il mondo ha facilitato la creazione di nuovi mercati e ha ridestato quelli vecchi.

L’esempio di Valerio Ferron per me è emblematico di come un liutaio (un artigiano di nicchia) possa venire a contatto con musicisti e persone che non sarebbero mai passati nella sua liuteria di Cremona.

Studia, metti te stesso in quello che fai e inizia subito a lavorare. Prima di tutto, però, è importante capire se si hanno davvero le capacità.

Io ho iniziato come musicista e ho avuto la fortuna di capire in tempo che non era quella la mia strada.

L’importante è non perdere tempo, essere liberi di sbagliare.

Continua a leggere l’intervista qui: Andrea Coclite, Valerio Ferron, il “violinaio” star di Instagram, 13 marzo 2018.

Liutaio Famoso Grazie a Instagram

Ti immagini cinque milioni di visitatori in un negozio raccolti nella sua bottega ad osservare il suo lavoro?

Impossibile.

Eppure è quello che è successo grazie ad Instagram (social network che ti permette di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle). Molti musicisti stentano a capire che per farsi conoscere oggi ha molto più senso suonare all’interno della liuteria di Valerio Ferron che in una sala da concerto di una città di provincia.

Photo by William Recinos on Unsplash

Il marketing deve adattarsi a questa nuova realtà e creare brand che si comportino come esseri umani: accessibili e gradevoli, ma a loro volta vulnerabili. I brand devono intimidire di meno. Devono diventare autentici e sinceri, ammettere i propri punti deboli e non fingersi perfetti. Imperniato su un sistema di valori, un brand umanistico tratta i clienti come amici, diventando parte integrante del loro stile di vita.

Citazione da: Philip Kotler , Marketing 4.0, 2017.

Fabrizio Pucci

Mi chiamo Fabrizio Pucci ed ho realizzato Music Promoter per raccogliere i servizi, le notizie, i consigli pratici per promuovere la tua musica su internet.

Recent Posts

Piattaforme di Collaborazione Musicale Online

Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…

25 Marzo 2024

La Pubblicazione ‘a Cascata’ per Musicisti Indipendenti

La pubblicazione "a cascata" è una strategia di rilascio che prevede la pubblicazione di singoli…

6 Febbraio 2024

I Migliori Podcast Italiani Realizzati da Musicisti e Cantanti

Quali sono i migliori podcast italiani realizzati da musicisti da cui trarre ispirazione per realizzare…

2 Agosto 2023

Tool per Creare la Tua Comunità

Un'utile mappa che raccoglie i tool per creare la tua comunità: https://twitter.com/rosiesherry/status/1648005225150545923 Costruire una comunità…

1 Agosto 2023

Music Business Analisi del 2022 e Prospettive per il 2023

Per il music business Rockol ha pubblicato “Il Libro Bianco dell'Industria Musicale Italiana”. Il libro…

4 Febbraio 2023

MusicLM Google: Musica e Potenzialità dell’Intelligenza Artificiale

MusicLM di Google è un'intelligenza artificiale che può generare musica da descrizioni testuali. Un nuovo…

3 Febbraio 2023