Come Aumentare i Fan

Il Consumo di Musica in Italia e nel Mondo: Music Listening 2019

Il Music Listening 2019, pubblicato da IFPI (Federazione internazionale dell’Industria Fonografica), esamina le modalità di consumo di musica in Italia e nel mondo nelle fasce d’età comprese tra 16 e 64 anni.

Il Music Listening 2019 è un’analisi del mercato musicale che ti permette di conoscere le direzioni dell’industria musicale.

A spingere la crescita del settore musicale, anche quest’anno, sono i servizi di streaming musicale.

Il Consumo di Musica in Italia e nel Mondo

IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato oggi Music Listening 2019. Il report, noto negli anni passati come Music Consumer Insight Report, che esamina le modalità di consumo di musica nelle fasce d’età comprese tra 16 e 64 anni nei principali 21 mercati del mondo.

I Punti Salienti del Mercato Musicale Italiano

  • Il repertorio locale continua ancora a dominare il mercato italiano (60,6%), seguito da rock (53,9%), cantautorato (48,9%) e soundtracks (31,9%).
  • Non si arresta il trend dell’hip-hop/rap nei giovani dai 16 ai 24 anni (53,2%), che quest’anno segnano un interesse crescente anche per il latin (37,6%).
  • La pervasività dello streaming riguarda anche le fasce d’età più grandi: nell’utilizzo del formato si registra infatti un incremento dell’8% sia nei 45-54 anni (51%) che nei 55-64 (40%).
  • In generale, il 57% consuma musica solo attraverso servizi di audio streaming. Tra le motivazioni, l’accesso immediato a un catalogo immenso (63%) e la possibilità di selezionare la musica preferita (53%).

Per Approfondire il Tema Consumo di Musica in Italia e nel Mondo

Photo by frank mckenna on Unsplash

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter:





Fabrizio Pucci

Mi chiamo Fabrizio Pucci ed ho realizzato Music Promoter per raccogliere i servizi, le notizie, i consigli pratici per promuovere la tua musica su internet.

Recent Posts

Come Scegliere tra iMusician e Bandcamp per Promuovere e Vendere la Tua Musica Online

Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…

11 Novembre 2024

Come le Collaborazioni Possono Aiutare la Tua Musica

Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…

1 Ottobre 2024

AI Song Generator: Come Utilizzare un Generatore di Canzoni con Intelligenza Artificiale per la Tua Musica

Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…

1 Settembre 2024

Crea Canzoni Personalizzate

LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…

1 Agosto 2024

Calcolare Guadagno Streaming Musicale

Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…

1 Luglio 2024

Piattaforme di Collaborazione Musicale Online

Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…

1 Giugno 2024