In un contesto competitivo, come quello musicale, capire come promuovere musica è fondamentale. È l’unico modo che hai per raggiungere un pubblico più vasto.
Oggi, per far conoscere la tua musica, puoi usare gli strumenti messi a disposizione dal web. Sono tantissimi i tool pensati per la musica e per i musicisti. Ogni giorno ne nascono di nuovi.
I più importanti per chi incomincia sono quelli che offrono la distribuzione musicale online.
In un contesto versatile e ricco di alternative com’è quello della musica, farsi conoscere e distribuire i propri pezzi può diventare un’operazione complessa.
La difficoltà sta nel fatto che vi è una grande quantità di artisti che, proprio come te, cercano di emergere e mirano al successo. Per questo, finire nel dimenticatoio oppure non riuscire a raggiungere il proprio pubblico di riferimento si rivela un rischio concreto.
La promozione online quindi si contraddistingue dalla cura di diversi aspetti, che sono interconnessi tra loro e necessari (marketing, video, immagine, pubbliche relazioni, ecc.) per trovare e conservare il proprio pubblico.
Innanzitutto, per promuovere musica online è importante avere a disposizione un sito web ben organizzato e sempre aggiornato. Questo infatti rappresenta la tua vetrina, dove caricare i tuoi contenuti e con cui catturare l’attenzione degli utenti. Oltre a comunicare news e date dei concerti, un sito mira a ridurre la distanza con il pubblico e a renderlo partecipe della tua evoluzione artistica.
Cinque domande agli esperti di marketing online selezionate fra quelle che un musicista si pone quando incomincia a muovere i primi passi sul web:
Un altro modo per promuovere musica online è rappresentato dall’essere attivi sui principali social network.
Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e altri offrono un valido aiuto nel farsi conoscere come musicista, attraverso la creazione di pagine e post sponsorizzati. Inoltre, mediante l’utilizzo degli hashtag (#) è possibile entrare più facilmente tra le tendenze del momento e raggiungere una platea più ampia.
Se il tuo target è un pubblico giovane, anche TikTok si rivela una modalità immediata e utile per farsi notare. Il social network cinese infatti è usato da milioni di utenti ed è un ottimo canale per promuoversi attraverso dei simpatici videoclip. Inoltre, permette di aumentare in poco tempo i tuoi ascolti su Spotify; un aspetto questo da non sottovalutare.
Se gli strumenti citati sono utili per entrare in contatto con il pubblico, veniamo adesso alle piattaforme di carattere propriamente musicale. Di seguito ti riporto i siti sui quali poter caricare contenuti e promuovere la propria musica gratis o comunque a basso costo:
Si tratta di alcuni dei canali che puoi utilizzare per la distribuzione della tua musica online che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità e i tuoi ascolti.
Music Promoter ti aiuta nel mettere in pratica le strategie migliori per promuovere la tua musica online e conoscere meglio il marketing musicale.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…