Quali sono i migliori podcast italiani realizzati da musicisti da cui trarre ispirazione per realizzare il proprio?
Fabrizio conosci degli esempi di podcast italiani realizzati da musicisti e cantanti?
Ecco qui degli esempi che possono esserti utili per progettare e creare il tuo podcast.
Qui sotto trovi una selezione dei migliori podcast italiani realizzati da cantanti e musicisti italiani.
Se ne conosci altri scrivimi e segnalami il tuo preferito così da aggiungerlo a questa raccolta.
Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in se stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri.
A riprova che il podcast si sta facendo strada all’interno della promozione musicale online è l’esempio che vede protagonista il cantante Marco Mengoni.
Nato da un’idea del cantante, nel podcast Marco chiacchiererà con personaggi appartenenti ai più svariati mondi. Durante le puntate, l’artista e il suo ospite parleranno di un elemento ricorrente nelle proprie vite. Esattamente come il riff, che ritorna e diventa il segno distintivo di una canzone.
“Il Riff di Marco Mengoni”: il primo ospite del podcast sarà Beppe Sala
In questo podcast il cantante intervista personaggi noti dello spettacolo. Attraverso la notorietà degli intervistati Marco Mengoni raggiunge e si fa conoscere ad un nuovo pubblico.
Podcast da prendere come esempio per tre motivi:
Lo show condotto da Alessio Bertallot, con le novità della musica elettronica, nuovo jazz, black music, nuovo suono italiano e i grandi classici.
Alessio Bertallot è un conduttore radiofonico, cantante e disc jockey italiano. A casa sua dal 2013 ha creato un laboratorio che è diventato il centro dei suoi numerosi progetti musicali.
Il podcast raccoglie il meglio della sua produzione musicale. Trovo interessante e di ispirazione il lavoro di Alessio per il suo approccio casalingo, informale, ma sempre professionale. Alessio è un esempio di quanto si possa fare partendo dalle proprie competenze e dai mezzi che si hanno a disposizione.
Puoi vedere i progetti nati a casa Bertallot e ascoltare il podcast sul sito: bertallot.com.
Alessio ha un canale anche su YouTube dove, grazie ad una collaborazione con la nota marca di strumenti musicali Yamaha, ha ospitato pianisti italiani ed internazionali.
Nel video qui sotto puoi vedere ed ascoltare, a casa Bertallot, Jacob Collier (diventato famoso grazie al suo canale YouTube dove nel 2011 condivideva video multi-facciali in cui cantava e suonava tutti gli strumenti).
Il podcast di Alessio Bertallot è sostanzialmente una registrazione di una trasmissione radio.
Se ti piace l’idea di fare una cosa simile, tieni in considerazione che dovrai pagare una licenza alla SIAE. La licenza non la paghi se, per la registrazione del tuo podcast, usi solo la tua voce o una musica libera da copyright.
Attraverso questo strumento, messo a disposizione dalla SIAE, puoi avere un preventivo di quanto ti costa una licenza per utilizzare sul WEB le opere tutelate da SIAE. La licenza per un podcast ti costa minimo € 100 all’anno.
Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.
Più recente (prima puntata 21 gennaio 2020) , rispetto a quello di Marco Mengoni, il podcast di Fedez con Luis Sal.
Il fatto che Fedez, sempre molto attento alla comunicazione e promozione online, stia realizzando un progetto podcast si sposa con l’attenzione che anche Spotify sta dimostrando per questo strumento.
Fedez e il suo amico youtuber Luis Sal hanno deciso di avviare un nuovo progetto insieme: si intitola “Muschio selvaggio” e sarà un podcast.
Fedez e Luis Sal annunciano il loro podcast “Muschio selvaggio”, 13 gennaio 2020.
Morgan racconta vita, arte e poetica dei grandi cantautori italiani, padri della nobile canzone d’autore italiana da Fabrizio de André a Luigi Tenco, da Sergio Endrigo a Domenico Modugno.
Trovi il podcast qui:podcasts.apple.com/it/podcast/radio2-cantautoradio-podcast/id1482634708
Una delle caratteristiche del podcast è quello, volendo, di essere un’opera finita. Così come avviene per un album.
Molti musicisti sono bloccati dall’idea di creare un podcast per l’impegno costante che questo comporta. Il podcast di Morgan, come molti altri, ti dimostra invece come puoi realizzare qualcosa che ha un inizio e una fine. Il podcast può essere un’opera finita che nel tempo può continuare ad essere cercato, trovato, ascoltato.
Il Podcast Italiano sulla Batteria: Interviste ai Grandi Batteristi Italiani, Storie e Consigli utili per Imparare a Suonare la Batteria. Con Corrado “Dado” Bertonazzi.
Interessante l’esempio di Corrado perché il podcast può diventare un mezzo per accompagnare un percorso didattico. In questo caso il fuoco del podcast è imparare a suonare la batteria e Corrado nelle sue trasmissioni raccoglie interviste a batteristi, storie e consigli per i suoi fan.
Jovanotti racconta le canzoni del nuovo album Lorenzo sulla Luna sulla Jova Beach Radio, l’app di Jova Beach Party, e sulla JovaTv: un’ora di racconto in podcast da lunedì. Il disco contiene 11 brani dedicati alla Luna.
Il cantante ha postato un’anteprima che comincia con la celebre cronaca della partenza dell’Apollo 11 e si trasforma nella voce di Jovanotti “intento” a chiamare la base di Houston dal Satellite: è l’inizio del “viaggio spaziale” della puntata speciale Jova Moon Party.
Francesco Carrubba, Jovanotti: Ecco Jova Moon Party, Il Podcast Di “Lorenzo Sulla Luna”, 7 dicembre 2019.
#NCCAPM è una serie di cinque podcast in cui racconterò senza alcun filtro molti episodi sconosciuti della mia vita e della mia carriera.
Maruego
Interessante l’esempio del rapper Maruego che, per raccontarsi e farsi conoscere ai suoi fan, ha creato un podcast con solo cinque episodi. Puoi ascoltare il podcast su Spotify oppure ascoltare e vedere gli episodi su YouTube:
Il Podcast per IMPARARE tutto sul mondo della batteria: Dalla tecnica all’accordatura alle metodologie di studio. Consigli, strategie ed esperienze di vita vissuta realizzato da Rodolfo Demontis, fondatore della scuola di batteria DrumStart.
Un altro podcast che raccoglie consigli per batteristi. Il podcast è realizzato da Rodolfo Demontis che ha realizzato questo sito drumstart.com dove trovi una scuola online pensata per i batteristi con video, spartiti, trascrizioni, libri e risorse.
Chiacchiere da bar tra 2 chitarristi. David e Gep parlano tra di loro come quando parlano al bar o davanti ad un caffè e discutono su temi importanti che riguardano il mondo della chitarra o dei chitarristi.
È il podcast del blog suonarechitarra.com dove trovi tutorial, esercizi e lezioni di chitarra che si è evoluto nel corso online per chitarra: chitarrafacile.com di David Carelse.
Podcast in lingua inglese. Più di un podcast realizzato da un musicista è un podcast realizzato per un musicista Ludovico Einaudi. Qui è interessante il fatto che siano tre episodi e basta, che non sia un podcast infinito.
È un’ottima idea pensare una serie di podcast definiti.
Iniziare e chiudere un progetto.
Il podcast può essere un luogo curato, fatto con calma e attenzione. Oggi poi, soprattutto con l’avvento dei social network audio come Clubhouse, ha molto senso operare come ha fatto l’etichetta Decca con Ludovico Einaudi. Mentre Clubhouse e le altre applicazioni audio hanno il loro successo sul realizzarsi live per il podcast hai tutto il tempo per pensare progettare un tuo percorso e una tua produzione.
Podcast appena partito realizzato da Marco Ielpo chitarrista che vive a Bologna e fondatore del Il Sottoscala (progetto che si occupa di musica per l’audiovisivo, music branding e didattica).
Nel podcast trovi riflessioni sulla vita e la professione del musicista.
Ecco come lo descrive Marco Ielpo:
Gli argomenti in programma vanno dalla gestione della Partita IVA a considerazioni su strategie social.
Non si tratta di insegnamenti ma piuttosto di riflessioni e proposte, essendo il format una sorta di “documentario” del percorso lavorativo che io stesso sto affrontando in prima persona.
Creato e condotto nel 2020 da Marco Amborini. PodJazz raccoglie interviste ai migliori musicisti Italiani. In particolare quelli cresciuti artisticamente fra l’Emilia Romagna e le Marche ma non solo.
L’idea che ho avuto insieme ad alcuni amici è quella di far conoscere meglio gli artisti della nostra zona e al tempo stesso farci dare dei consigli e suggerimenti che possono servire nello studio nell’approccio al mondo del jazz.
PodJazz è un esperimento che voglio condividere con tutte le persone incuriosite a conoscere meglio i talenti jazz che vivono attorno a noi.
Ogni puntata è dedicata e approfondisce la conoscenza di un un musicista diverso.
Le puntate sono diciotto, qui l’elenco dei musicisti intervistati:
Morgan è la voce della nuova serie audio de «Gli Ascoltabili», Spotify Original in esclusiva sulla piattaforma.
Ognuna delle 18 puntate ripercorre l’esistenza travagliata di un gigante della musica morto prematuramente:
Ikaros racconta le storie di quei geni della musica la cui esistenza si è consumata troppo presto; artisti che, compressi nelle loro sensibilità estreme, hanno lasciato un’eredità con cui, ancora oggi, facciamo i conti.
Artisti che, per ragioni differenti, hanno “bruciato” le proprie ali, consegnandosi a una vita ipervelocizzata, tragica, destinata al mito. Da Janis Joplin a Kurt Cobain, da Judy Garland a Jeff Buckley senza trascurare Amy Winehouse, Billie Holiday, Brian Jones, Elliott Smith.
Miti sofferti e indimenticabili, raccontati da un narratore d’eccezione: Morgan, che offre voce e spirito alle emozioni e alle tensioni che hanno animato queste anime malandate e straordinarie.
Luca Ricatti è un chitarrista e insegnante di chitarra ma anche un appassionato di racconti e di tecniche di narrazione.
Spesso scrive o rielaborare storie che prende dalle leggende popolari dalle fiabe. Anche quando fa musica spesso rielaborare materiale del dal repertorio repertorio folklorico.
Ha unito le due passioni, quella per la musica e quella per le tecniche di narrazione, in un podcast che si chiama “I Racconti di Luca Ricatti”:
In questo Podcast raccontiamo storie. Ma non ascolterai di grandi eroi, principesse, condottieri o ricchi imprenditori. Queste sono storie di poveracci, disgraziati e delinquenti. Potresti incontrare creature magiche e venire a sapere di eventi straordinari, ma queste non sono fiabe della buona notte. Qui i fantasmi uccidono davvero e la gente comune lotta per sopravvivere.
Massimo Minelli è un chitarrista e il suo podcast “Conversazioni sotto il ponte” nasce con lo scopo di creare relazioni con appassionati musicali, artisti, musicisti e persone il cui percorso di vita è fortemente influenzato dalla musica.
Il podcast del Bridge9Studio. Raccogliamo insieme storie, consigli e opinioni di persone il cui percorso di vita è fortemente influenzato dalla musica.
Mirko Grotto (soprannominato Skualo) è un ingegnere gestionale e un musicista. Ha deciso di raccontare la passione per la musica attraverso delle interviste registrate tramite WhatsApp e poi pubblicate tramite un podcast.
Durante la settimana Mirko Grotto scambia dei messaggi vocali tramite WhatsApp con un appassionato di musica che racconta ricordi, esperienze e pensieri legati alla sua passione per la musica. L’ospite dell’intervista suggerisce poi l’intervistato successivo con il vincolo che questo viva, lavori o suoni in Italia e in particolare nell’Alto vicentino.
Il podcast ha una connotazione legata ad un territorio specifico infatti non è “WhatsApp” ma “Uosapp” in dialetto veneto.
Skualo presenta Uosapp Musicali: 7 vocali in 7 giorni, per parlare della nostra passione sulle 7 note!
Chi sono? Sono Alessandro Modica e ti do il benvenuto sul mio Podcast interamente dedicato ai Musicisti! Sono un Musicista professionista diplomato al Conservatorio (Bassista e Contrabbassista), un Marketer e un Content Creator.
Cosa faccio? Parlo di Marketing, Mindset e Produttività per musicisti, perché per diventare davvero un musicista professionista e professionale saper suonare non basta più. È necessario avere disciplina, essere organizzati, avere il giusto mindset, conoscere il marketing, la psicologia, la comunicazione sui social, il copywriting ecc
Perché lo Faccio? Perché ci sono passato. Stavo per mollare tutto, ma poi ho capito che il mio vero problema eravamo io e il mio modo di vedere le cose. Tutto ciò che so l’ho imparato col tempo facendo tanta fatica ed è per questo che voglio condividere con te più cose possibili, in modo tale che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi facendo metà della fatica
Alesssandro Modica. https://music.amazon.it/podcasts/2095bc05-85be-4cb1-8c09-bb7db3455e70/musicista-digitale
Alessandro De Rosa è un compositore ed ha realizzato un fantastico podcast intervistando Ennio Morricone (disponibile solo su Amazon Audible).
Ennio Morricone è una leggenda della musica e del cinema. Le sue composizioni hanno accompagnato più di 500 film e sono entrate nel cuore di milioni di spettatori.
Ma da dove nasce la sua arte?
Il Maestro si apre al microfono del giovane compositore Alessandro De Rosa, suo biografo ed amico. Ci racconta la sua storia, i suoi dubbi e le sue tante conquiste in una conversazione che rappresenta un momento di riflessione personale sulla sua illustre carriera così come sulla sua esperienza di vita e allo stesso tempo un raro e prezioso confronto generazionale.
Un’occasione unica di ascoltare dalle parole dello stesso Morricone i suoi ricordi d’infanzia, gli anni di formazione al Conservatorio, gli esordi come arrangiatore nel mondo della canzone popolare fino ad arrivare alla sua musica assoluta e alle innumerevoli collaborazioni per il cinema con i più grandi registi italiani e internazionali.
Alessandro De Rosa ha anche un suo podcast sulle piattaforme più note di streaming musicale che si chiama Racconti, riflessioni, conversazioni.
Alessandro De Rosa dialoga con personaggi noti, meno noti, e talvolta con se stesso.
Giuliano Dottori è un polistrumentista, produttore musicale e docente di musica che ha creato e registrato il podcast “Architettura di una canzone” insieme alla compagna Loretta Da Costa Perrone. Nel 2022 il podcast ha vinto, nella categoria “Migliore creatività originale”, la prima edizione de “Il Pod – Italian Podcast Award”.
Le canzoni sono come la case: passano dalla testa alla carta, si costruiscono dal basso verso l’alto, dalla grancassa alla voce.
Ci sono case luminose e canzoni malinconiche, palazzi affrescati e ritornelli sognanti, carte da parati e chitarre distorte.
Giuliano Dottori ci porta dentro una canzone, da una stanza all’altra, dall’ingresso alla cucina; a volte spieremo dal buco della serratura, altre volte andremo a scoprire cosa c’è sotto il tappeto in salotto, oppure prenderemo il sole sul balcone.
Valerio Silvestro parla di:
Tutto quello che vorreste sapere sulla musica moderna esposto nella maniera più semplice possibile.
Il Podcast “Non Aprite Quella Podcast” è un progetto ideato da J-Ax, il quale condivide il ruolo di conduttore insieme al rapper Pedar e al giornalista-autore Matteo Lenardon.
Tre persone che non hanno nulla in comune, che non la pensano mai allo stesso modo e che amano insultarsi in continuazione a vicenda. Ascoltaci e ridi con noi in faccia all’orrore mentre ti sveliamo, in maniera non morbosa e con ironia, il surreale che nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarti nascosto tra fatti di cronaca realmente accaduti in Italia e nel mondo.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…