Senza una reale idea di quando le esibizioni dal vivo diventeranno di nuovo una fonte di reddito per i musicisti, è importante rivolgersi al live streaming per restare in contatto con i propri fan.
Grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia, gli eventi live digitali rappresentano ormai un’alternativa alla portata di tutti.
Il live streaming è una strada per promuovere la tua musica online e, per chi ha già un seguito, farsi sostenere economicamente.
Se hai deciso di organizzare un live su YouTube, Google ha pubblicato ad aprile 2020 una guida PDF in italiano per realizzare video e organizzare live.
Qui sotto trovi le alternative a YouTube e una guida allo streaming dal vivo per aiutarti a realizzare il tuo.
Suonare dal vivo è la cosa più ovvia da fare, ma questo è un ottimo momento per sperimentare anche altri format oltre al suonare la tua ultima canzone.
Che possiamo fare per divertire la gente?
Qui sotto trovi un’intervista alla cantante Tosca che racconta la sua esperienza nel periodo di quarantena.
Ascoltare l’intervista ti può dare degli spunti su come creare la tua diretta al di là della performance musicale.
Tosca, oltre a cucinare muffin, intervista altri cantanti e fa conoscere i collaboratori legati alla sua attività artistica.
Ci sono tanti modi diversi per coinvolgere i tuoi fan e farti seguire durante le tue dirette.
Guarda ad esempio il canale Twitch di HANAWINS dove oltre a cantare, gioca a videogame e organizza incontri con i suoi fan per scambiare “quattro chiacchiere”: twitch.tv/hanawins.
Lo streaming dal vivo è un modo per far sì che i fan interagiscano con te per far conoscere la tua personalità e non solo la tua musica.
Puoi preparare:
Un esempio interessante è quello di Erykah Badu.
Leggi l’intervista qui: Jem Aswad, How Erykah Badu Created Her Own Livestream Company for ‘Quarantine Concert Series’, 17 aprile 2020.
Perché una diretta funzioni enfatizza l’aspetto dell’interazione.
Crea un’esperienza intima e personale, quello cioè che non può fare la TV, un videoclip su YouTube o una serie su Netflix (che può essere vista in qualsiasi momento).
Offri un motivo per guardare la diretta, rendi i fan protagonisti e parte attiva del live.
Prima di prendere decisioni relative all’hardware o al software, pensa allo spazio fisico dove trasmetterai e quali possono essere le tue esigenze.
Se l’acustica della tua stanza è buona e vuoi provare il tuo primo live, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone e una buona connessione internet.
Internet speed test misura la velocità della tua connessione Internet. Come fare:
Vedrai misurate due velocità, quella di download e quella di upload. Riceverai un breve commento con indicato cosa puoi fare la con la tua connessione.
Ricorda: se il tuo router offre connessioni a più dispositivi, quando vai in streaming, mantieni la connessione solo con quello con cui farai il live. Assicurati che la tua connessione sia forte e stabile.
Indipendentemente dal contenuto effettivo del live, è sempre bene fare attenzione allo sfondo e all’illuminazione.
Se vuoi trasmettere una performance in streaming e vuoi avere un aspetto e un suono professionale, vale la pena investire in un’interfaccia audio, un buon microfono esterno e una webcam ad alta definizione.
Anche se il tuo computer portatile ha una webcam incorporata, la webcam esterna ti darà più flessibilità e potrai riprenderti con diverse angolazioni.
È facile trasmettere direttamente da applicazioni come YouTube, LinkedIn, Twitch, Periscope (Twitter), Facebook e Instagram, ma se vuoi mixare più sorgenti audio, sovrapporre grafici e immagini, o in generale avere un maggiore controllo sulla tua trasmissione, ti consiglio di usare un software gratuito che ti offre soluzioni professionali: OBS.
OBS è open source e compatibile con Mac, Windows e Linux. Queste guide ti aiuteranno a capire come funziona. Il mio consiglio è comunque di fare qualche prova prima di usarlo per il tuo live.
Tutte le piattaforme di live streaming consentono di fare la stessa cosa. Ma quella che scegli può fare la differenza per quanto riguarda il successo dello streaming.
La prima domanda che ti dovresti fare è: dove si trova già il tuo pubblico?
Qualunque sia il tuo caso, vai in diretta dove il tuo pubblico è già presente e dove i tuoi fan già si incontrano.
Altrettanto importante nella scelta della giusta piattaforma è pensare qual è il tuo obiettivo.
Ecco una panoramica delle piattaforme più popolari di live streaming, sia gratuite sia a pagamento, usate da cantanti e musicisti.
Come si va in diretta?
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Sì.
Puoi andare in diretta e impostare il video in modo che venga visualizzato solo da te. Sì, fino a sette giorni prima.
Le notifiche saranno inviate al tuo pubblico? Sì.
Il video verrà salvato in seguito? Sì, verrà salvato sulla tua pagina Facebook.
Qual è il modo migliore per monetizzare il live? Puoi ad esempio creare un account su paypal.me oppure creare una raccolta con money box sempre di PayPal. Oppure inserire un link alla tua raccolta fondi sulla tua piattaforma di crowdfunding musicale.
Fissa un commento in cima alla diretta streaming con il link per la raccolta fondi.
Durante la diretta ricorda ai fan che hanno la possibilità di sostenerti se lo desiderano, ma non esagerare.
Un modo intelligente per ricordare ai fan che possono sostenerti è attivare le notifiche push. In questo modo, quando qualcuno fa un’offerta, puoi ringraziarlo durante lo streaming.
Come si va in diretta? Crea un account, poi segui queste istruzioni per andare in diretta.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Sì, puoi creare un canale solo per te dove fare test. Per i tuoi test usa Twitch Inspector.
Twitch Inspector è uno strumento per l’analisi e la risoluzione dei problemi di connessione Internet e codifica che si verificano durante la trasmissione su Twitch.
Pensa e usa Twitch come se fosse un canale televisivo. Crea un vero e proprio calendario in cui in giorni ed orari specifici vai in diretta.
Pubblica le date e gli orari delle tue prossime dirette sulla pagina del tuo canale Twitch e su tutti social dove sei presente.
Le notifiche verranno inviate al tuo pubblico? Sì, e puoi personalizzarle.
Il video verrà salvato in seguito? Non automaticamente, ma è possibile attivare la memorizzazione video-on-demand.
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Diventa un affiliato o un partner per ottenere ricavi dagli abbonati, dagli annunci e dai Bit.
Come si va in diretta? Fai tap sull’icona della fotocamera in alto a sinistra, scorri fino a “Video in Diretta”, inserisci un titolo e parti con il live.
Da notare che Instagram ti indica, prima di iniziare la diretta, quanti follower sono attivi in quel momento. Come faccio a iniziare un video in diretta su Instagram?
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Non proprio. Ma puoi registrare un breve video e guardarlo per testare il suono e le immagini.
Puoi programmare in anticipo la diretta? No.
Le notifiche saranno trasmesse al tuo pubblico? Sì.
Il video verrà salvato in seguito? No, scomparirà dopo 24 ore (a meno che non lo salvi sul rullino della fotocamera subito dopo la fine del live stream). Come faccio a salvare un video in diretta nel rullino foto del mio telefono?
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Segui le stesse indicazioni di Facebook Live, inserisci il link che ti interessa promuovere all’interno della bio.
Come si va in diretta? Ci sono diverse opzioni: Live streaming su YouTube.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Sì. È possibile riprodurre uno streaming privato, guardarlo e poi andare in diretta con uno streaming pubblico.
È possibile programmare in anticipo la trasmissione in diretta? Sì, puoi programmare data e ora.
Le notifiche saranno trasmesse al tuo pubblico? Sì, a condizione che i fan abbiano le notifiche attivate per il tuo canale.
Il video verrà salvato in seguito? Sì, verrà salvato sul tuo canale YouTube.
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Puoi attivare gli annunci, utilizzare la Super Chat o impostare un abbonamento mensile per il tuo canale YouTube (se soddisfi i requisiti di idoneità).
Come si va in diretta? Iscriviti su stageit.com/signup poi sulla barra di navigazione clicca su “Performer Tools” e infine “Create a Show”.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Sì. Puoi creare un “Soundcheck” prima della diretta.
È possibile programmare in anticipo i live stream? Sì.
Le notifiche saranno inviate al tuo pubblico? È possibile inviare a chi ha comprato il biglietto un’e-mail di promemoria (attraverso la piattaforma) un giorno e un’ora prima del tuo spettacolo.
Il video verrà salvato? No.
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Puoi vendere biglietti a prezzo fisso o utilizzare la formula “Pay What You Can”. I fan possono fare offerte anche durante la diretta.
Utili i suggerimenti di marketing che sono raccolti su questa pagina: stageit.com/static/static_pages/marketing_tips.
Come si va in diretta? Segui queste istruzioni.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Sì.
Offrono l’opzione di ‘abilitare l’anteprima dello streaming’ a bassa latenza, permettendoti di controllare i livelli prima di andare in diretta.
È possibile programmare i flussi in diretta in anticipo? Sì.
Le notifiche saranno trasmesse al tuo pubblico? Sì, puoi scegliere di inviare una notifica push o un’e-mail a chiunque segua il tuo canale.
Il video verrà salvato? Sì.
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Puoi vendere i biglietti senza commissioni al tuo live stream direttamente tramite il tuo sito oppure, ad esempio, usare Bandzoogle.
Come si va in diretta? Qui un breve video che ti spiega come fare.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Più o meno. Hanno una checklist di setup da scorrere (controllare il microfono, la possibilità di condividere lo schermo), ma non c’è un’anteprima video da guardare e ascoltare.
Puoi programmare in anticipo il flusso in diretta? Sì.
Le notifiche saranno trasmesse al tuo pubblico? Tutti coloro che si registrano riceveranno un’e-mail di conferma e un promemoria 10 minuti prima. Inoltre, chiunque segue il tuo profilo riceverà una notifica quando andrai in diretta.
Il video verrà salvato in seguito? Sì, i partecipanti avranno accesso a un replay e potrai anche scaricare un video HD della tua diretta.
Come si va in diretta? Dai un’occhiata alla guida e impara a impostare correttamente una trasmissione. Puoi trasmettere in streaming il tuo live su Zoom in contemporanea su Facebook Live o YouTube Live con qualsiasi piano a pagamento.
Puoi fare un test prima di andare in diretta? Più o meno. Puoi creare una riunione con i tuoi amici per controllare il microfono, ma non avrai un’anteprima video da guardare.
Puoi programmare in anticipo i live stream? Sì, guarda questo video.
Le notifiche saranno trasmesse al tuo pubblico? No, ma chiunque sia stato invitato a una riunione di Zoom può scegliere di attivare i promemoria.
Il video verrà salvato in seguito? La registrazione cloud è abilitata automaticamente solo per gli abbonati a pagamento. La registrazione in locale è disponibile a tutti.
Qual è il modo migliore per monetizzarlo? Puoi vendere i biglietti direttamente attraverso il tuo sito. Basta aggiungere il link Zoom e la password della riunione nel tuo biglietto elettronico.
La coerenza è importante per costruire un pubblico affezionato alle tue dirette.
Più è elaborata la tua configurazione, più è importante fare dei test. Possono sorgere alcune difficoltà tecniche che sono fuori dal tuo controllo. Fai del tuo meglio per ridurre al minimo le possibilità che qualcosa vada storto.
Testa la tua velocità internet, chiudi i programmi che non ti servono, controlla le tue impostazioni audio e video (soprattutto se userai apparecchiature esterne), chiedi ad un amico di darti feedback.
Quando sei in diretta, di tanto in tanto controlla e rispondi ai commenti.
Sperimenta la lunghezza e il contenuto dei tuoi live streaming. Cerca comunque di avere nel tuo cassetto degli attrezzi una trasmissione lunga. Perché? Più tempo trasmetti in streaming più persone saranno in grado di sintonizzarsi, soprattutto se decidi di usare una piattaforma come Twitch. Varia il contenuto delle tue dirette e cerca di capire qual è la forma migliore per te e i tuoi fan.
Prenditi sempre il tempo per salutare i fan che commentano chiamandoli per nome e accetta le richieste che ti fanno. Rispondi alle loro domande e accetta le richieste che ti fanno. Ringraziali per essere presenti e falli sentire indispensabili per la buona riuscita del live.
Alcune piattaforme offrono un’analisi dettagliata. È sempre intelligente guardare qualsiasi dato a cui hai accesso per capire e cogliere le tendenze.
Esempio. Quando il tuo pubblico era più presente? Dove è diminuito?
Usa le informazioni che ricaverai a tuo vantaggio per la tua prossima diretta.
A meno che non hai un enorme seguito, non ti raccomando di andare in diretta senza programmazione.
Pianifica e promuovi in anticipo la tua trasmissione.
Usa tutti i mezzi che hai a disposizione, in particolare la tua lista di e-mail. Usa tutti i tuoi canali social per promuovere l’evento.
Crea un breve video, un teaser, una grafica divertente, un conto alla rovescia e informa i tuoi fan su cosa suonerai o cosa farai.
Rifletti sulla possibilità di invitare qualche ospite speciale che si unirà al tuo live streaming. Più persone fai partecipare, meglio è.
Prendi nota se la piattaforma di streaming che sceglierai salverà il video oppure no e usa la scelta a tuo vantaggio in entrambi i casi:
Il live streaming è un’opportunità per ampliare il tuo pubblico, coinvolgere i fan e guadagnare un po’ di soldi con la tua musica.
Prova e sperimenta le diverse piattaforme che ti permettono di fare streaming per capire qual è la migliore per te. Una volta che hai capito su quale piattaforma puntare usa sempre quella.
Se hai intenzione di andare in diretta su più piattaforme, considera la possibilità di usare un servizio come Restream soprattutto se hai la possibilità di farti aiutare da qualcuno.
Durante la diretta ricorda di promuovere la tua musica che è già presente online sulle piattaforme di streaming o sul tuo sito.
Considera la possibilità di vendere i biglietti per la tua diretta, farti sostenere con un abbonamento ad esempio su Patreon, accettare donazioni. Scopri come vendere musica online.
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