Twitter

2006, San Francisco, nasce Twitter (twitter.com). Ti permette di creare una pagina che puoi aggiornare con dei micro post chiamati tweet.

Per capire il successo di questo social network è bene ricordare che Twitter è legato alla tecnologia degli sms (sigla dell’inglese Short Message Service, servizio messaggi brevi) nata negli anni ’80.

Per semplificare si può dire che Twitter si limitò a fondere gli sms con i social network. La caratteristica è quella di sintetizzare concetti, emozioni, notizie in frasi brevi. Così come avviene con gli sms.

La lunghezza dei messaggi era di 140 caratteri. A settembre 2017 l’azienda ha aumentato la lunghezza dei tweet a 280 caratteri.

Finisce ufficialmente l’epoca dei 140 caratteri su Twitter.

Sono anni che lo si va ripetendo, raccontando piccoli cambiamenti marginali che hanno reso i cinguettii un po’ più larghi, per esempio evitando di conteggiare i contenuti multimediali, i link o le menzioni degli utenti con cui si conversa online.

Adesso è partito un test che tanto test non sembra e che raddoppierà la lunghezza massima dei tweet: da 140 a 280 caratteri nella modalità espansa.

Simone Cosimi, Twitter, cade il muro dei 140 caratteri, 26 settembre 2017.

Cinguettare & Follower

Il nome “Twitter” deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”.

Gli aggiornamenti sono mostrati nella pagina del tuo profilo utente e inviati ai follower che si sono registrati per riceverli.

Twitter ruota intorno al principio dei follower.

Quando si sceglie di seguire un altro utente di Twitter, i Tweet di tale utente vengono visualizzati in ordine cronologico inverso, sulla homepage di Twitter.

Se seguite 20 persone, si vedrà una miscela di Tweet lungo la pagina: Aggiornamento sui cereali per la colazione, nuovi link, consigli musicali, tra cui riflessioni sul futuro dell’istruzione.

it.wikipedia.org/wiki/Twitter

Statistic: Number of monetizable daily active Twitter users (mDAU) worldwide from 1st quarter 2017 to 1st quarter 2020 (in  millions) | Statista
Find more statistics at Statista
Twitter
Photo by Sara Kurfeß on Unsplash

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.