Podcast
podcast File audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3. Il termine proviene da una libera fusione di iPod (➔ Apple) e broadcasting («radiodiffusione»).
treccani.it/enciclopedia/podcast/
In Italia, cantanti (come Jovanotti, Max Pezzali, Fiorello) hanno creato podcast per parlare di sé e promuovere online la loro musica. Nella maggior parte dei casi si è trattato di esperienze di breve durata.
Molte volte l’esperimento “podcast” è stato affiancato, o sostituito, da altri social network come ad esempio MySpace, Facebook o Twitter.
Il Podcast Cos’è E La Differenza Con Il Catch-Up Content
Le repliche dei contenuti radiofonici che volgarmente vengono chiamati podcast sono in realtà dei catch-up content. Quindi il podcast è un contenuto che non è già stato trasmesso da nessuno. Poi in tutto il mondo vengono chiamati podcast anche le repliche. È difficile che uno ti dica “vai avanti ad ascoltare i miei catch-up content!” A livello di comunicazione sarebbe quantomeno complesso.
Il podcast di per sé è un contenuto inedito che viene fruito tramite dispositivi che nell’80% dei casi sono gli smartphone. Ma ci sono anche altri mezzi: il browser – quindi il classico desktop – piuttosto che altri contesti come gli speaker wi-fi, le applicazioni come Sonos o Bose, o le connected cars, cioè le automobili che hanno al loro interno Apple CarPlay piuttosto che Google Android o semplicemente il cellulare col cavetto in bluetooth.
Gianpiero Kesten, Scrivere per la radio.
Chi Ascolta Podcast?
I risultati di un’indagine Nielsen, sugli ascoltatori italiani di podcast, può aiutarti a capire meglio chi sono.
Le persone che ascoltano i podcast sono uomini e donne di un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e con un livello di istruzione elevato. In particolare possiamo dividere questo target in due segmenti più specifici: il primo segmento composto da ascoltatori dai 25 ai 40 anni, con buona istruzione e interessati maggiormente a contenuti di attualità, come notizie e approfondimenti su argomenti specifici. Il secondo segmento è rappresentato dai millennials, dai 18 ai 30 anni, con istruzione universitaria ma che, a differenza del primo segmento, sono alla ricerca di intrattenimento e sono maggiormente interessati allo storytelling emozionale.
Giulia Benvenuti, Italiani Tutt’orecchi: Potenzialità Dei Podcast, 27 febbraio 2019.
Per Saperne Di Più
- Più Podcast Per Spotify: ormai chiara l’attenzione sempre più forte di Spotify.
- Spotify for Podcasters: la piattaforma pensata per i creatori di contenuti.
- Un Podcast Su Spotify Per Gli Animali: un interessante esempio di promozione musicale firmato Spotify.
- I Migliori Podcast Realizzati Da Musicisti E Cantanti. I migliori podcast italiani realizzati da musicisti in Italia.
- Podcast Italia. Un’analisi statistica della scena italiana.
- Digital Audio: nel 2022 i podcast in Italia crescono ancora. Report PDF per capire com’è cresciuto nel tempo il podcast.