Cos’è il crowdfunding musicale? Qual è il miglior sito di crowdfunding musicale in Italia?
Come posso:
Un’ottima possibilità per finanziare le tue registrazioni musicali e sostenere economicamente la produzione della tua musica è offerta dal crowdfunding musicale.
Crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, “folla” e funding “finanziamento”, in italiano finanziamento collettivo), è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.
È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding.
Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding musicale in Italia?
(in ordine alfabetico)
È una piattaforma italiana pensata soprattutto per finanziare progetti creativi e startup.
Eppela crowdfunding dal volto umano.
Piattaforma di crowdfunding che si occupa di progetti musicali, fondata nel 2012.
Accettiamo i progetti che pensiamo possano avere successo a prescindere dal genere musicale e dal livello di popolarità degli artisti.
La prima piattaforma italiana di crowdfunding, fondata nel 2005.
Crea la tua raccolta fondi online per finanziare il tuo progetto, la tua storia e la tua idea.
Piattaforma dedicata soprattutto a musica, fumetti, film e progetti di solidarietà.
Ulule: il sito n°1 del crowdfunding europeo.
Non è una piattaforma vera e propria di crowfunding, ma un’etichetta discografica che finanzia i progetti musicali attraverso una raccolta fondi. In questo caso di parla di royalty crowdfunding.
Il royalty crowdfunding è quella tipologia di crowdfunding dove al momento della sottoscrizione della quota su un portale, si acquista una partecipazione a determinate categorie di vendita dei diritti del prodotto al quale si è contribuito, in pratica si diventa co-produttori di un prodotto per il quale si partecipa alla divisione degli utili derivanti dalla vendita di alcune tipologie di diritti di sfruttamento.
Continua a leggere qui: Giovanni Gaeta, Royalty Crowdfunding: associazione in partecipazione e prime esperienze, 18 marzo 2016.
In pratica con Bandbackers puoi trovare i fondi per il tuo progetto musicale cedendo parte dei tuoi futuri diritti/guadagni ai tuoi fan.
Per approfondire la materia del crowdfunding:
Mi è capitato diverse volte di finanziare dei progetti musicali attraverso delle piattaforme di crowdfunding e i progetti che ho finanziato hanno raggiunto la cifra indicata come traguardo (cosa per niente scontata).
Ecco qualche mia considerazione/consiglio da fan di progetto:
Stabilisci una data.
Esempio: ho finanziato la registrazione di un album, sono passati già otto mesi e dell’album non c’è traccia, come vuoi che mi senta? Sono sicuro che quei soldi saranno spesi per l’album, ma non è professionale far aspettare così tanto.
Lo so, è difficile darsi una data di scadenza per la realizzazione di un album, ma perché non dare almeno una data indicativa ai tuoi fan? Se avessi saputo che, una volta raccolti i fondi, ci sarebbe voluto un anno per la registrazione sarei stato un fan felice (fan avvisato…).
Inserisci una cifra che sia davvero quella che ti serve per il tuo progetto.
Non c’è cosa più triste (e da fan mi è successo pure questo e in genere succede spesso) che arrivi una e-mail dal responsabile del progetto in cui c’è scritto che in realtà
i soldi raccolti tramite crowdfunding occupano solo una parte della registrazione.
Come credi che si possa sentire un fan? Probabilmente il suo contributo al progetto gli apparirà inutile.
Considera da subito che i siti di crowdfunding musicale non sono gratuiti ma che si reggono su una percentuale dei soldi che tu riesci a raccogliere.
Ad esempio, ecco cosa c’è scritto sul sito di Musicraiser:
Se entro la fine della campagna i tuoi fans avranno scelto le ricompense necessarie a farti raggiungere o superare il 100% dell’obiettivo economico prefissato, la campagna avrà avuto successo e riceverai la somma raccolta meno il guadagno di Musicraiser.
Quanto si trattiene Musicraiser?
Solo se la campagna va a buon fine, Musicraiser tratterrà il 15% comprensivo delle nostre competenze, i costi di transazione e le tasse.
Leggi tutte le domande e risposte su Musicraiser qui: musicraiser.com/it/faqs
Pensa a delle ricompense adeguate per la tua raccolta fondi.
Questa è una serie di esempi che mi vengono in mente:
Puoi comunque prendere ispirazione, per le ricompense, dalle pagine dei progetti dei siti di crowdfunding. Più le ricompense saranno simpatiche e originali tanto più riuscirai a suscitare interesse e a ricevere fondi.
Nel sito di Musicraiser, trovi una serie di esempi di raccolte fondi, appuntati le ricompense più originali e che puoi attuare anche tu: musicraiser.com/it/explore/get_campaign.
Negli Stati Uniti ci sono esempi di importanti musicisti che ormai finanziano i loro progetti solo con il crowdfunding. Pensare così ti aiuta ad essere più attento ai tuoi fan e ad avere più premure.
Ti faccio un esempio. Secondo te finanzierò un’altra volta il progetto che dopo otto mesi ancora non si sa che fine abbia fatto? No. Oppure finanzierò il progetto che mi scrive che la raccolta ha coperto solo in parte le spese? Ancora una volta la risposta è no. Se ci fosse stata più attenzione e premura di sicuro avrei continuato ad aiutarli. Abbi cura dei tuoi fan come se fossero i tuoi amici (e spesso lo sono).
Qui degli esempi di campagne musicali italiane che hanno avuto successo, lanciate sulla piattaforma di crowdfunding Ulule:
Qui l’intervista ad una band che ha utilizzato la piattaforma Indiegogo: Marco Villa, Selton, Ecco Come Abbiamo Raccolto 9Mila Dollari Con Il Crowdfunding, 2 ottobre 2012.
Cosa puoi imparare dalle 100.000 campagne di successo effettuate sulla piattaforma di Indiegogo (Indiegogo è un sito di crowdfunding fondato nel 2008 disponibile in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola):
Continua a leggere qui: go.indiegogo.com/blog.
(in ordine alfabetico)
Hai già utilizzato una piattaforma di music crowdfunding? Qual è la tua esperienza? Fammi sapere.
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…