Conosci dei metodi alternativi che non sia il portare il CD al locale per far conoscere la mia band

Conosci dei metodi alternativi, che non sia il portare il CD al locale, per far conoscere la mia band?

La cosa migliore che puoi fare è quella di crearti un cosiddetto Press Kit.

Preparati una cartella sul tuo computer e chiamala Press Kit + Nome della tua Band.

Il Press Kit http://en.wikipedia.org/wiki/Press_kit è una collezione di tutte le informazioni che un giornalista, un organizzatore di concerti o il padrone di un locale, desidererebbe avere su di te.

Il Press Kit è quindi un ottimo strumento per promuovere la tua musica. Una volta pronto sarà facile aggiornarlo nel tempo. È bene che lo utilizzi ogni volta che ti proponi a qualcuno: sia  per una serata in un locale, sia quando vuoi far conoscere la tua musica magari ad una rivista specializzata o ad un giornalista.

Ricordati di salvare il file di testo in pdf e zippare la cartella con tutti i file.

Che cosa devi mettere nel tuo Press Kit

  1. La biografia della band: il nome, com’è nata, la sua storia
  2. I nomi dei componenti della band: chi sono, che suonano
  3. Qual’è il tuo stile musicale? (Inserisci un elenco di musicisti simili a te ma che sono più conosciuti. In questa maniera il proprietario del locale capirà subito che genere musicale fate e se fa al caso suo)
  4. Foto e immagini a colori ad alta risoluzione (puoi metterne alcune in bianco e nero se pensi che debbano essere pubblicate su un quotidiano)
  5. I tuoi ultimi brani che hai inciso (in formato mp3, evita di utilizzare altri formati sarà più facile farle ascoltare) se hai dei videoclip inseriscili in questa lista
  6. Una collezione ordinata di tutte le tue incisioni (discografia) accompagnate da date / autore / descrizione
  7. Link al sito della band
  8. Link ai Social Network del tuo gruppo musicale
  9. Date dei prossimi eventi dove ti esibirai (se ne hai) o dove hai già suonato
  10. Premi che hai ricevuto. Contest vinti (personali che riguardano ogni componente del gruppo o come band)
  11. Rassegna stampa: articoli che parlano della tua band, interviste che ti hanno fatto, siti/blog che parlano di te
  12. Informazioni di contatto (telefono, email, Skype…)

Come distribuire il tuo Press kit

Una volta preparato il Press kit, lo puoi far avere alle persone interessate, in varie maniere:

  • Pennetta digitale USB da regalare a contatti importanti
  • Tramite email inviata a chi ti richiede più info o mandata in modo proattivo a blogger e giornalisti di settore
  • Con una pagina dedicata sul tuo sito.