Conosci dei metodi alternativi, che non sia il portare il CD al locale, per far conoscere la mia band?
La cosa migliore che puoi fare è quella di crearti un cosiddetto Press Kit.
Preparati una cartella sul tuo computer e chiamala Press Kit + Nome della tua Band.
Il Press Kit http://en.wikipedia.org/wiki/Press_kit è una collezione di tutte le informazioni che un giornalista, un organizzatore di concerti o il padrone di un locale, desidererebbe avere su di te.
Il Press Kit è quindi un ottimo strumento per promuovere la tua musica. Una volta pronto sarà facile aggiornarlo nel tempo. È bene che lo utilizzi ogni volta che ti proponi a qualcuno: sia per una serata in un locale, sia quando vuoi far conoscere la tua musica magari ad una rivista specializzata o ad un giornalista.
Ricordati di salvare il file di testo in pdf e zippare la cartella con tutti i file.
Che cosa devi mettere nel tuo Press Kit
- La biografia della band: il nome, com’è nata, la sua storia
- I nomi dei componenti della band: chi sono, che suonano
- Qual’è il tuo stile musicale? (Inserisci un elenco di musicisti simili a te ma che sono più conosciuti. In questa maniera il proprietario del locale capirà subito che genere musicale fate e se fa al caso suo)
- Foto e immagini a colori ad alta risoluzione (puoi metterne alcune in bianco e nero se pensi che debbano essere pubblicate su un quotidiano)
- I tuoi ultimi brani che hai inciso (in formato mp3, evita di utilizzare altri formati sarà più facile farle ascoltare) se hai dei videoclip inseriscili in questa lista
- Una collezione ordinata di tutte le tue incisioni (discografia) accompagnate da date / autore / descrizione
- Link al sito della band
- Link ai Social Network del tuo gruppo musicale
- Date dei prossimi eventi dove ti esibirai (se ne hai) o dove hai già suonato
- Premi che hai ricevuto. Contest vinti (personali che riguardano ogni componente del gruppo o come band)
- Rassegna stampa: articoli che parlano della tua band, interviste che ti hanno fatto, siti/blog che parlano di te
- Informazioni di contatto (telefono, email, Skype…)
Come distribuire il tuo Press kit
Una volta preparato il Press kit, lo puoi far avere alle persone interessate, in varie maniere:
- Pennetta digitale USB da regalare a contatti importanti
- Tramite email inviata a chi ti richiede più info o mandata in modo proattivo a blogger e giornalisti di settore
- Con una pagina dedicata sul tuo sito.