Come Pubblicare Gratis La Tua Musica Online Con Level
Warner Music ha lanciato una nuova piattaforma per pubblicare gratis la tua musica online per competere con:
- TuneCore
- CD Baby
- Ditto Music
- Distrokid
- Spinnup
Vai qui per avere una lista dei migliori distributori digitali di musica per diffondere i tuoi brani in streaming.
Pubblicare Gratis La Tua Musica Online
Si chiama “Level Music” (https://beta.levelmusic.com) è in versione beta e promette di distribuire la tua musica ovunque.
La piattaforma ti offre la possibilità di caricare le tracce su:
- Spotify
- Apple Music
- iTunes
- Amazon Music Italia
- Google Play
- TIDAL (IT)
- Pandora
- Deezer
- Napster
Dal sito di Level Music:
Crediamo nella creazione di un prodotto che dia un valore duraturo agli artisti. Pertanto durante questo periodo beta, Level è gratuito in quanto raccogliamo feedback per costruire una piattaforma che serva al meglio la nostra comunità di artisti. Vi aggiorneremo su eventuali modifiche alla versione beta gratuita e su future offerte e funzionalità del prodotto con largo anticipo.
La decisione di Warner di offrire upload gratuiti è in contrasto con quella di Tunecore e Spinnup, che fanno pagare un abbonamento annuale oppure con CD Baby che ricarica un costo per ogni singolo o album pubblicato.
Level Music dice che hai diritto al 100% delle entrate nette dalla tua musica, meno una commissione dell’8% trattenuta dalla piattaforma (oltre a tasse, commissioni o altri oneri di vendita).
Warner Music nel Settore della Musica Indipendente
Perché Warner Music sta entrando nel settore della musica indipendente? Un’ipotesi fa pensare che con l’attrarre musicisti indipendenti nella sua piattaforma all’inizio della carriera, la major ottiene l’accesso ai dati che può utilizzare per monitorare la loro popolarità.
Se si dovessero verificare picchi di popolarità su Level, un’etichetta della Warner potrebbe quindi proporre ad una band un accordo discografico tradizionale.
Non ti illudere, le possibilità che ciò possa accadere sono ridottissime.
La Warner Music Imita La Universal Music
Nel novembre 2016, la Universal ha annunciato che il proprio aggregatore di artisti, Spinnup, ospitava musica di oltre 100.000 musicisti indipendenti. Nello stesso comunicato stampa, la major ha segnalato che 29 degli artisti di Spinnup erano stati messi sotto contratto da etichette della Universal Music.
Solo lo 0.029% dei 100.000 artisti di Spinnup sono entrati nel sistema Universal. Vero è che se solo uno o due di quei 29 artisti facessero successo, Universal potrebbe sostenere che sia valsa la pena fare tale investimento. Warner sembra voler fare la medesima scommessa.
Per saperne di più:
- Tim Ingham, Warner Quietly Launches Free Tunecore Rival For Unsigned Artists, 11 maggio 2018.
-
Daniel Sanchez, Now There’s a Free* Competitor to CD Baby, Tunecore, and Distrokid,14 maggio 2018.