Stai cercando di capire come promuovere la tua musica su TikTok? Se passi del tempo su internet e social network ti sarai accorto che molti cantanti, personaggi famosi e musicisti hanno iniziato ad usare TikTok.
TikTok è una piattaforma di social media relativamente nuova, ed è diventata popolare ad un ritmo vertiginoso.
Lanciata nel 2017 ha raggiunto 500 milioni di utenti attivi mensili e questo numero continua a crescere.
Data l’enorme base di utenti e la crescente popolarità, gli esperti di marketing la stanno riconoscendo come un’opportunità per chi vuole promuoversi online.
La musica è una colonna portante di TikTok come del resto lo è sempre stata per YouTube. Quindi sì, TikTok è da prendere in considerazione se vuoi promuovere la tua musica online.
TikTok è la piattaforma N.1 al mondo per i video brevi.
La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni.
La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente.
tiktok.com/it
TikTok is currently a leading social media platform, with a 500% year-over-year growth since 2017 and 120 million monthly active users.
For musicians, it’s not just a social media platform, it can turn independent artists into stars overnight and creates global hits, making it a music marketing phenomenon.
Get Your Music To Go Viral Using Tiktok | How Musicians Can Use Tiktok, 15 giugno 2019.
Qualche anno fa ho scritto una scheda su TikTok all’interno del catalogo dei siti e servizi per promuovere musica online. Se cerchi informazioni più approfondite sulla piattaforma: musicpromoter.it/servizi-promuovere-musica-online/tiktok/.
TikTok può aiutarti a promuovere la tua musica? Dipende dai fan che hai già e dal pubblico che vuoi raggiungere. La piattaforma è un’esplosione di creatività, ma se vuoi farti conoscere devi fare il pieno di fantasia.
Il successo di TikTok è partito dall’acquisizione di un’applicazione che si chiamava Musical.ly.
Musical.ly era nata da un’idea semplice e divertente: dare a tutti la possibilità di fare karaoke con lo smartphone. Gli utenti iscritti a Musical.ly potevano registrare dei video mentre imitavano le loro tracce musicali preferite.
Da quando Musical.ly è stata comprata da TikTok le cose sono cambiate, oltre la musica c’è tanto altro. Sulla pagina di TikTok dedicata ai video di tendenza puoi farti un’idea: tiktok.com/trending.
Qui ti suggerisco di ascoltare un podcast con alcune interessanti considerazioni di Giulio Gaudiano su TikTok. Fra le tante, quella di avere una strategia digitale di promozione a prescindere dallo specifico strumento che va di moda.
Ascolta “Perché TikTok è pericoloso per il business” su Spreaker.Hai già provato TikTok? È l’ultima moda in fatto di Social Media e, grazie ai suoi tempi da record nel catturare l’attenzione degli utenti, sembra essere il nuovo miraggio del marketing digitale.
Ma è davvero tutto oro quello che luccica?
Promuovere musica con TikTok è stata la scelta di Lil Nas X, rapper diventato famoso grazie ad una sfida lanciata sul social network cinese.
Tik Tok ha partorito la sua prima, vera stella.
Si chiama Lil Nas X, è un trapper di Atlanta, in Georgia, ha vent’anni e lo scorso dicembre ha pubblicato per conto suo un breve pezzo di due minuti, Old Town Road, in cui mescola country e rap, parlando di cavalli e vecchio West, imitando la strascicata parlata del Sud e soprattutto riuscendo in un’operazione dal successo garantito: farlo esplodere grazie alla popolarità guadagnata su TikTok.
In particolare a partire da una sfida lanciata a gennaio, la “Yeehaw Challenge”, che negli ultimi mesi gli ha fatto da incredibile acceleratore di notorietà.
In poche parole in moltissimi hanno iniziato a usare un estratto del suo pezzo (in particolare la intro di banjo), come se ne usano di migliaia di canzoni, per proporre i propri lip sync sull’applicazione cinese e sfidarsi a vicenda.
Simone Cosimi, TikTok, l’app che lancia le pop star, 13 aprile 2019.
Il percorso di promozione musicale di Lil Nas X è partito da Twitter occupandosi di una fanpage di Nicki Minaj su Twitter.
Incoraggiato dai suoi fan ha iniziato a postare musica su SoundCloud nel 2018, pubblicando vari progetti, tra cui un EP, Nasarati.
Il 3 dicembre 2018 ha pubblicato il brano country rap Old Town Road, divenuto virale grazie alla Yeehaw Challenge su TikTok. Il brano ha iniziato a scalare la Billboard Hot 100 (la principale classifica musicale dell’industria discografica statunitense), fino a raggiungere la prima posizione il 13 aprile 2019 con l’aiuto di un remix in collaborazione con il cantante di musica country Billy Ray Cyrus.
Grazie alla popolarità conquistata, Lil Nas X ha ottenuto e firmato un contratto discografico con la Columbia Records, con cui a giugno 2019 ha pubblicato l’EP 7.
Il 30 giugno 2019 Lil Nas X ha fatto coming out su Instagram. Il brano C7osure (You Like) incluso nel suo EP contiene riferimenti alla sua sessualità e la copertina dell’album riporta i colori dell’arcobaleno, simbolo della comunità LGBT.
TikTok e la promozione musicale. Qui sotto trovi l’incontro realizzato da Rockol per la Milano Music Week 2020. Nel video “TikTok spiegato bene”:
Protagonista della presentazione Giulia Lizzoli, Music Content Manager TikTok.
Su TikTok una delle dinamiche più importanti per farti conoscere come cantante o musicista è quella di partecipare alle challenge.
Funziona così: gli utenti possono registrare brevi filmati da 15 secondi con la propria musica preferita di sottofondo e allo stesso tempo iniziare una “challenge” con gli altri iscritti e seguire i trending topic del momento.
A questo proposito gli hashtag più menzionati nel primo anno di vita italiana sono #wasabisong (62 milioni), #backtoschool (45 milioni) e #greenscreen (42 milioni), la funzione che permette di accostare la propria immagine a quella di un’altra persona.
TikTok, come ogni social network che si rispetti, sta facendo emergere anche influencer di nuovo conio che sfruttano la propria capacità comunicativa e canora per costruire una propria comunità di follower.
Tra questi c’è sicuramente Jessica Brugali, Maryna, Rosalba ed Edoardo Esposito ma l’app sta diventando molto popolare anche tra artisti famosi, star e personaggi dello spettacolo che si stanno trasferendo qui. Nel mondo della musica i più popolari sono stati Benji e Fede (#doveequando), Emis Killa (#tijuanachallenge) e Sfera Ebbasta con #pablochallenge.
Tik Tok, l’app che fa tremare Instagram: dopo il primo anno in Italia 280 challenge, 28 ottobre 2019.
TikTok, all’interno dell’app, ti offre strumenti ed effetti per realizzare ottimi video ed è cresciuta proprio cercando di facilitare la loro creazione.
Con TikTok puoi:
Cantanti e musicisti senza budget per realizzare videoclip musicali, hanno così trovato un app che li aiutava a creare i loro mini videoclip. È più facile e immediato caricare un breve video su TikTok che realizzare e caricare un video su YouTube.
YouTube ha un retaggio televisivo e con questo intendo dire che il suo pubblico e chi lo usa proviene da una cultura legata all’utilizzo del televisore.
TikTok è immerso nell’uso dello smartphone, che diventa uno strumento universale per fare qualsiasi cosa, anche i video musicali.
Se stai cercando degli esempi per capire meglio come promuovere la tua musica sul blog di TikTok (newsroom.tiktok.com/it-it/tiktok-per-tutti-i-gusti) trovi alcuni account di musicisti da seguire:
La musica è una colonna portante del mondo TikTok e sono molti i talenti che incontrano grande popolarità sulla piattaforma.
Fra questi il DJ Gabri Ponte (@gabryponte), gli artisti Sfera Ebbasta (@sferaebbasta) e Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova). Romeo Lippi (@romeolippi) offre invece una prospettiva diversa sul mondo della musica. Unendo le proprie conoscenze sulla psicologia con la passione per la musica, Romeo regala contenuti unici ai suoi follower. Real Talk Italy (@realtalkitaly) è invece il profilo perfetto per gli appassionati di musica rap.
Il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra i 16 e 24 anni.
It’s no great surprise TikTok users skew young, with 41% of them aged between 16 and 24.
When TikTok is mentioned in the news, it’s often compared to Vine, the now-defunct short video platform, and there’s some truth in those comparisons. As with Vine, TikTok is more of a creative than a strictly social platform.
When asked why they like it, users say they’re most interested in seeing other people’s creativity, and having the chance to be creative themselves. These creatively-minded motivations rank above social factors such as “I like the community” or “it lets me stay in touch with friends”, showing self-expression comes above all else.
Chris Beer, Is TikTok Setting the Scene for Music on Social Media?, 3 gennaio 2019.
Domandona. Dal mio punto di vista per chi fa video o vorrebbe farli è una fucina di idee divertenti, un vertiginoso luna park, ma con regole tutte sue.
Se è vero che sui social network devi evitare di avere un atteggiamento commerciale, su TikTok questo vale ancora di più.
Se vuoi promuovere la tua musica su TikTok cerca di capire lo spirito vivace del social network e tieni ben presente l’eta dei suoi utenti. Guarda un po’ di video e fai una prova. La cosa interessante è che ha dei tempi tutti suoi che non trovi altrove.
L’interesse all’interno dell’industria musicale nei confronti di TikTok è forte.
Lo conferma DistroKid, uno dei più importanti distributori digitali per vendere musica online, che ha legato un accordo per inserire la musica del loro catalogo all’interno di TikTok.
Quindi oggi se hai distribuito la tua musica con DistroKid la troverai all’interno di TikTok e potrai promuoverla e farla conoscere.
Independent artists can now use DistroKid to get their music into TikTok.
This is free and available to all DistroKid members. Here’s how to get your music into TikTok:
New music: Just select the “TikTok” checkbox when uploading your music to DistroKid.
Old music: Sign into DistroKid → Click your album → Click “Add to more stores” → Choose “TikTok” → Click “Add”. If you don’t see “TikTok” here, congrats, you must’ve opted in when uploading your music & it’s already been added.
Philip Kaplan, DistroKid can get your music into TikTok, 23 agosto 2019.
Il 44% dei download dell’app è arrivato nel 2019, anno in cui l’app ha incassato 176,9 milioni di $, il 71% delle sue entrate nonostante stia ancora sperimentando vari sistemi di monetizzazione.
When it comes to monetization, TikTok is challenged because it doesn’t have as much personal information about its users, compared with a network like Facebook and its rich user profile data. That means advertisers can’t target ads based on user interests and demographics in the same way. Because of this, brands will sometimes forgo working with TikTok itself to deal directly with its influencer stars, instead.
Sarah Perez, 44% of TikTok’s all-time downloads were in 2019, but app hasn’t figured out monetization, 16 gennaio 2020.
Questo articolo ti presenta un piano in tre passi per strutturare la tua live sul social network:
Utile se hai in mente di promuovere la tua musica: TikTok Live: How to Live-Stream Your Way to More Business.
Ecco alcuni dei migliori hashtag per promuovere la musica italiana su TikTok:
Ricorda di:
L’importante è essere autentici e coerenti con il tuo stile musicale. Gli hashtag sono uno strumento, ma il contenuto resta il re. Concentrati su video creativi e coinvolgenti che mostrino la tua personalità e il tuo talento musicale. Buona fortuna con la tua promozione su TikTok!
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