Come promuovere musica su Clubhouse? Ti chiedi se l’app Clubhouse può portare benefici alla tua promozione musicale online? Sei curioso di sapere come funziona Clubhouse e se può essere uno strumento per il tuo marketing musicale?
Qui scoprirai:
Clubhouse è come se fosse una radio che manda eventi online ventiquattr’ore su ventiquattro.
Attualmente ci sono più di due milioni di utenti attivi a settimana e migliaia di room in cui persone da tutto il mondo suonano, cantano e conversano sugli argomenti più diversi.
È simile ad una trasmissione podcast, che viene riprodotta su richiesta, ma il fatto che il contenuto che ascolti sia in diretta, permette a Clubhouse di giocare su un aspetto psicologico: il FOMO (acronimo per l’espressione inglese fear of missing out, letteralmente “paura di essere tagliati fuori”).
Le conversazioni e le session musicali, avvengono dal vivo e non sono registrate. Se non sei nella stanza, perdi quello che sta succedendo.
Ciò porta gli utenti a trascorrere molto tempo su Clubhouse. Se sei un musicista o un imprenditore lanciato nell’industria musicale, l’applicazione rappresenta un’opportunità per far conoscere e promuovere la tua musica online o il tuo progetto.
Hai l’opportunità di entrare in contatto con i fan, ottenere feedback da altri musicisti e giornalisti musicali. Puoi organizzare chiacchierate con esperti dell’industria musicale o del tuo genere musicale preferito.
Esempio. Ieri sono capitato per caso in una room su Clubhouse organizzata da All Music Italia dove dei bravissimi cantanti emergenti facevano sentire le loro canzoni.
Da alcune settimane è partito sulla piattaforma social del momento, Clubhouse, un format ideato da All Music Italia che ha come unico obiettivo quello di dare spazio ad artisti emergenti, sopratutto in un momento difficile per loro come quello attuale, di farli suonare dal vivo (su base, accompagnati da strumenti, a cappella) o di presentare un loro brano inciso davanti al pubblico presente nella room.
Un pubblico composto da addetti ai lavori, autori di canzoni, artisti, produttori ma anche da altri emergenti e da ascoltatori.
All Music Italia Presenta: Suoniamo Su Clubhouse, Il Palco Virtuale Per Artisti Emergenti, 15 febbraio 2021.
Nella stanza si ascoltano live le performance dei musicisti emergenti. Hai la possibilità quindi di fare ascoltare la tua musica e ricevere feedback e suggerimenti dal team di All Music Italia.
Un’altra stanza interessante, se vuoi promuovere la tua musica su Clubhouse, è “Musica Italiana Clubhouse”, che però non ho ascoltato dal vivo:
Da un gruppo di professionisti della musica è nata la room “Musica Italiana Clubhouse”, una room all’interno della quale si possono incontrare i personaggi più influenti in materia di Musica italiana (e non solo) all’interno di Clubhouse. Una stanza ricca di contenuti di qualità, altamente professionali e frequentata da numerosi artisti noti e addetti ai lavori che interagiscono con gli ascoltatori.
Musica Italiana Clubhouse apre le porte della stanza tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Non manca l’appuntamento serale dal titolo “Musica Italiana Clubhouse (Extratime)” dove gli artisti si trovano per parlare con argomenti di ogni tipo.
Ogni giorno centinaia di persone si scambiano pareri orizzontali sulla grande passione che li accomuna: la musica e giovani artisti hanno la possibilità di avere importanti confronti con i grandi artisti o addetti ai lavori cosa assolutamente impensabile su qualsiasi altro social network.
Musica Italiana Clubhouse Presenta Il Primo Artista Lanciato In Room Sulla Nuova Piattaforma Del Momento!, 15 febbraio 2021.
Più usi l’applicazione, più questa trova trasmissioni e stanze interessanti per te, nel momento esatto in cui la apri. La “ricchezza” di questa applicazione è la sua capacità di capire quello che ti interessa e offrirtelo in diretta audio quando la apri.
Una delle prime room che Clubhouse mi ha proposto è stata proprio una trasmissione che si occupa di industria musicale. La seconda? Una stanza con esperti di marketing musicale. Come sia riuscita a capire così rapidamente i miei ambiti di interesse per me è sbalorditivo e anche un po’ preoccupante.
L’altro giorno c’era Biagio Antonacci in una room che provava ad usare l’app per suonare insieme ad altri musicisti sparsi per l’etere…
Il fatto che l’audio non sia conservato ti spinge nel partecipare attivamente alle conversazioni in room.
Interessante il modo in cui Bomani X (chitarrista e cantautore americano, che compariva sull’icona di Clubhouse) sta usando la sua room suonando e conversando con i suoi fan.
Durante le sue trasmissioni Bomani X canta e suona insieme ad altri musicisti. Parla, crea delle piccole conversazioni con i suoi fan sempre accompagnandosi con la sua musica.
Creare una room gli ha offerto la possibilità di far ascoltare la sua musica a un pubblico vasto che altrimenti non avrebbe mai raggiunto.
Altro esempio è interessante è quello di Axel Mansoor.
Axel Mansoor, la nuova icona dell’app di Clubhouse.
Il giovane ritratto nella nuova icona di Clubhouse si chiama Axel Mansoor ed è un musicista proprio come Bomani X, che prima di lui è stato il volto ufficioso della piattaforma social. Cantautore e polistrumentista di 28 anni, ha una carriera molto ben avviata al di fuori della piattaforma social. All’interno di Clubhouse la sua attività sarà probabilmente ignota agli utenti italiani, ma per tutti coloro che si collegano dagli Stati Uniti è abbastanza conosciuto: ospita tutte le sere alla stessa ora una stanza con esibizioni musicali pensate per dare la buonanotte ai presenti e ha fondato un club a tema ninne nanne da più di 5.000 membri dove performer e ascoltatori si uniscono per dare e godersi un po’ di relax musicale.
Lorenzo Longhitano, Axel Mansoor, la nuova icona dell’app di Clubhouse, 9 febbraio 2021.
La chiave per un’esperienza preziosa su Clubhouse è essere selettivi.
Scegli con attenzione:
Più sei attento, più avrai conversazioni che possono interessarti.
Le stanze che ti vengono proposte, quando accedi all’app, si basano principalmente:
Le dimensioni delle stanze variano. Puoi trovare stanze frequentate da migliaia di persone o piccole stanze, quelle che io preferisco, dove volendo è facile partecipare dicendo la tua.
Mentre ti aggiri nelle stanze, scoprirai altre persone interessanti da seguire sul palco o tra il pubblico.
Più tempo trascorri in Clubhouse, più sarà probabile che ti ritroverai in una room pubblica ospitata da un club.
Puoi toccare l’icona della casa verde per saperne di più sul club e decidere se seguirlo.
Le directory dei membri e dei club possono essere entrambe per parole chiave, così come il calendario degli eventi, che mostra i prossimi eventi in programma. Usa i termini che corrispondono ai tuoi interessi per trovare persone, stanze e club rilevanti da seguire.
Quando sei in una stanza, vedrai tre sezioni di persone:
Toccando le persone in prima fila avrai quindi la possibilità di trovare persone interessanti da seguire (se la trasmissione di sta piacendo).
La crescita di un seguito su Clubhouse può avere dei vantaggi per la tua promozione musicale soprattutto se ti piace esibirti live.
Le stanze frequentate da 10, 20 o 30 persone tra il pubblico, ti offrono maggiori possibilità di essere invitato sul palco a suonare. Assicurati che le stanze in cui entri siano pertinenti per il tuo genere musicale e che ci siano delle persone che conosci. Man mano che diventi attivo e ti presenti, i moderatori che gestiscono le room ti chiameranno più facilmente sul palco dove il pubblico potrà ascoltarti.
Quando sei invitato sul palco concentrati sul raccontare una storia. Poni la tua domanda o rispondi a una domanda in modo chiaro e conciso. Canta e poi passa la voce a chi vuole commentare la tua canzone. Insomma fai piccoli interventi di valore. Non occupare la scena per troppo tempo e cerca di relazionarti e di innescare relazioni e conversazioni.
Ricorda che ogni volta che crei una stanza o entri in un palco, le persone che ti seguono riceveranno una notifica che sei in diretta.
Scrivi una breve biografia per le persone che vogliono avere più informazioni su di te. Ciò che includi nella tua biografia determinerà il modo in cui le persone ti troveranno tramite ricerche nella directory dei membri o nella directory del club, quindi determinerà il tipo di follower che attirerai.
Se vuoi aprire una stanza crea un piccolo team di moderatori.
Quando crei una stanza virtuale, diventi automaticamente un moderatore per quella stanza. In qualità di moderatore, controlli chi sale sul palco, puoi disattivare l’audio delle persone e puoi dare ad altre persone il ruolo di moderatore.
In qualità di host, il tuo obiettivo è portare ordine nella stanza e anticipare ciò di cui il pubblico ha bisogno.
Includi persone che hanno prospettive diverse per rendere le tue conversazioni interessanti e preziose per il tuo pubblico.
Le stanze sono dove si svolgono le discussioni, il calendario degli eventi mostra le stanze che sono state programmate e i club rendono facile riunire le persone in anticipo per eventi o stanze future, indipendentemente dal fatto che queste stanze siano pubbliche o private. Le stanze pubbliche di un club sono aperte a tutti. Chiunque segua il tuo club riceverà una notifica quando crei o apri una stanza pubblica.
È possibile creare stanze private che consentono ai membri di discutere tra loro o di fornire accesso esclusivo e informazioni che non si desidera condividere pubblicamente. Il tuo club può avere più amministratori, il che significa che non devi creare, ospitare e moderare personalmente ogni stanza. Scegli di consentire ai tuoi amministratori di creare stanze virtuali per conto del tuo club.
Migliora la condivisione della tua room su Clubhouse con questi strumenti:
Dopo averlo usato mi sono chiesto: chissà se esistono delle applicazioni simili. Così ho iniziato la mia ricerca ed ecco qui le alternative:
È il social network del momento, ne parlano tutti.
Si basa sull’uso della voce ma anche della musica. Si basa sul fatto che le performance musicali e le conversazioni sono live e non registrabili. Quindi se non sei nella “stanza”, perdi l’occasione per ascoltare, dire la tua, cantare o suonare.
Clubhouse può essere utile per promuovere la tua musica online? Vale la pena conoscerlo e valutare le sue potenzialità, senza esaltarlo o escluderlo a priori. Può essere usato per molti scopi diversi.
Usa l’applicazione con curiosità e fai una valutazione in base alle tue esigenze.
Clubhouse è una piattaforma ma può essere considerata un tool. Puoi usarla infatti per fare delle chat private.
Hai la possibilità di fare una room:
La mia sensazione è che le persone siano disposte a dire più di quanto farebbero su altri social network.
La voce ti fa capire molte cose dello speaker. Il fatto che chiunque può alzare la mano per fare una domanda o dare una risposta, offre delle ottime possibilità per chi ha appena incominciato a farsi conoscere online.
Se pensi che Clubhouse possa essere uno strumento utile per la tua musica, crea un piano d’azione per iniziare ad usarlo. Parti da una lista di argomenti su cui ti piacerebbe conversare o da una lista di brani che ti piacerebbe suonare.
Clubhouse aggiunge 13 lingue con l’ultimo aggiornamento. L’azienda ha presentato la novità in una conferenza stampa in India. L’aggiornamento dell’app prevede delle localizzazioni per i milioni di persone che non parlano inglese, o che comunque preferiscono avere un’alternativa. Nella lista, mancherebbero però quattro delle 10 lingue più parlate al mondo, ossia cinese, arabo, bengalese e russo.
Haje Jan Kamps, Clubhouse goes multilingual with 13 languages added to newest update, 3 novembre 2021.
Cosa ne pensi? Sei su Clubhouse? Vuoi invitarmi ad una room? Scrivimi. Vuoi un invito per Clubhouse? Ricordati che devi avere un iPhone, contattami in privato. ;-)
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quali sono i migliori distributori digitali di musica per Apple Music? Apple Music offre una…
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…