Come funziona la SIAE? Perché pagare la SIAE? Queste sono alcune delle domande più frequenti poste da organizzatori di piccoli eventi, proprietari di locali, musicisti indipendenti. La trasparenza per molti anni non è stato il punto di forza dell’ente che gestisce il diritto d’autore in Italia. Spesso chi si incontra per la prima volta a doversi rapportare con la SIAE non riesce a capire come comportarsi.
Non rimanere invischiato nelle leggende metropolitane pagare i diritti d’autore ti permette di utilizzare le opere musicali in pubblico.
In questo piccolo manuale, l’autore, con il suo inconfondibile stile divulgativo, spiega in modo chiaro e comprensibile a tutti quali sono le dinamiche secondo cui opera la SIAE nella sua attività di intermediazione e controllo e segnala quali sono i punti critici del sistema che dovranno essere oggetto di riflessione nelle future riforme.
Continua a leggere qui: Siae: funzionamento e malfunzionamenti. La gestione collettiva del diritto d’autore in Italia di
Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.
Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…