Blockchain E NFT Nella Musica

Blockchain e NFT nella musica, in che modo le nuove tecnologie cambieranno l’industria musicale? Come puoi sfruttare la blockchain per promuovere e far conoscere la tua musica?

Un incontro fra esperti, organizzato da Legal Hackers Milano per il “2021 Computational Law Festival”, cerca di rispondere a questa domanda:

  • il futuro della musica sarà basato su blockchain e NFT?

Blockchain E NFT Nella Musica, Cosa Cambierà?

In che modo Blockchain e NFT stanno influenzando il settore della musica? Quali impatti avranno le nuove tecnologie all’interno dell’industria musicale da un punto di vista:

  • giuridico
  • tecnico
  • imprenditoriale
  • artistico.

I relatori commentano l’evoluzione di blockchain e NFT nella musica:

  • Silvia Doria | Partner dello Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani
  • Lorenzo Nosari | Data Protection Specialist di Bernoni Grant Thornton e autore SmartIUS
  • Nicola Mei | CEO e Co-Founder di TocketEugenio Paluello | CTO e Co-Founder di Tocket

L’evento si è tenuto su Tocket: piattaforma per eventi digitali dal vivo basata su tecnologia blockchain.

Blockchain E NFT Nella Musica

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

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Promuovere Musica Online: Realtà Virtuale

Promuovere musica online con la realtà virtuale è stata la decisione della band trentina Rebel Rootz che il 17 marzo ha lanciato un’esperienza interattiva pensata, sognata e realizzata per i loro fan: Live VR 360° Rebel Rootz.

Non vorrei sbagliare, ma in Italia è il primo evento musicale online in realtà virtuale a pagamento.

Se conosci altri esempi simili scrivimi pure, sarei felice di essere smentito.

I numeri dell’evento:

  • 320 biglietti venduti;
  • 25 euro costo del biglietto;
  • 500 euro costo delle pubblicità sui social network;
  • 200.000 visite sulla pagina dell’evento;
  • 3 main partners ( Forst, Tridentum Auto, Cassa di Trento);
  • 2 media partners (Radio Dolomiti, #trentinodavivere).

I fan hanno potuto acquistare il biglietto dell’evento e il visore direttamente da una pagina del sito dell’agenzia di Enzo: EDG Spettacoli srl.

In pratica Enzo Di Gregorio, il manager dei Rebel Rootz, ha comprato e spedito direttamente a casa dei fan della band i visori che permettevano di vedere l’evento in realtà virtuale.

Promuovere Musica Online Con La Realtà Virtuale: Un Video A 360°

L’evento è una ripresa video registrata a 360° realizzata e montata prima della data del concerto online.

Il video percorre le tappe più importanti della band.

Suggestiva, in particolare, la parte finale del video dove la band suona in mezzo alla neve in cima ad una montagna.

Promuovere Musica Online Realtà Virtuale - Rebel Rootz

I concerti On Stage sono da sempre l’aspetto principale e la forza del progetto della Band Rebel Rootz.

Negli anni con il loro furgone hanno raggiunto i Festival più lontani e le location più remote portando la loro musica su innumerevoli palchi ed incontrando moltissime persone stupende.

Questi primi 10 anni sono un traguardo incredibile ed hanno voglia condividere con i loro fan (e non solo) la loro storia, ciò che li ha portati ad aprire il concerto di Ziggy Marley a Cerea di Verona nel 2018 oppure sul palco dell’Oktoberfest Trento davanti a tremila persona nel 2019, dalle origini ad oggi, rivivendola attraverso le canzoni ed i luoghi che hanno segnato i momenti più importanti della loro crescita musicale.

A te, che li hai sostenuti sotto il sole e con la pioggia, è dedicata questa esperienza interattiva.

Rebel Rootz 10 Anni 2010|2020 Evento Live VR 360° Realtà Virtuale, 11 febbraio 2021.

Dai concerti in realtà virtuale, agli NFT, agli abbonamenti mensili a pagamento, musicisti ed etichette sperimentano nuove tecnologie e modelli di promozione per commercializzare la loro musica e coinvolgere i fan, cercando di compensare la cancellazioni dei tour dal vivo.

Promuovere Musica Online Realtà Virtuale

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Per approfondire:

  • Promuovere Musica Online Con Roblox (4 min.) Roblox è un videogioco dove si possono creare i propri mondi virtuali, dove si può scegliere chi far entrare. La Warner Music Group lo ha usato per il lancio dell’album della band statunitense Why Don’t We.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci

L’evoluzioni delle startup musicali durante la pandemia.

La mia intervista su Rai Radio 1 per la Trasmissione Eta Beta:

Nell’anno Nero Della Musica La Speranza È Digitale

Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall’intelligenza artificiale.

È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l’effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano.

(…) Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come startup e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini (…).

Sanremo e non solo, nell’anno nero della musica la speranza è digitale, 6 marzo 2021.

Nella puntata di Eta Beta del 6 marzo sono stati intervistati, oltre a me:

  • Luca Rizzi esperto di musica digitale e cantautore;
  • Alex Braga conduttore radiofonico e musicista che utilizza l’intelligenza artificiale per comporre i suoi brani. Ideatore di A Live, la piattaforma per i concerti streaming a pagamento;
  • Luciano Castro ideatore di EventPage, piattaforma che raccoglie i migliori eventi musicali e non presenti online.

Ecco L’intervista Sulle Startup Musicali

In tempo di pandemia come è cambiato il panorama delle startup musicali?

Nell’industria musicale in questo periodo di pandemia sono esplose tre grandi aree.

La prima area riguarda tutte quelle startup che sono basate sull’interazione solo audio. Le persone sono stanche di stare ferme davanti ad uno schermo, preferiscono ascoltare, così come si fa con la radio.

La startup che sta cavalcando questa nuova esigenza è Clubhouse. Insieme a Clubhouse sono nate tante altre startup musicali che si basano solo sull’interazione audio.

In pratica, le persone ascoltano e usano queste applicazione mentre fanno altro. Alcuni musicisti e cantanti le usano per suonare live e organizzano piccoli concerti. La cosa interessante è che queste applicazioni permettono l’interazione come quando facciamo una conversazione al telefono.

Se ad esempio un cantautore fa ascoltare una sua canzone, alla fine può parlare direttamente con i propri fan per sapere cosa ne pensano. Le stanze in cui avvengono queste trasmissioni in genere ospitano poche persone, ma è proprio l’intimità e l’interazione che rende quest’app così interessante.

Startup musicali simili a Clubhouse: 

  • Twitter Spaces 
  • Sonar 
  • Chalk 
  • Discord 
  • Locker Room 
  • Space App 
  • Roadtrip 
  • Capiche.fm 
  • Cappuccino 
  • Stereo 
  • Soapbox App 
  • Quilt 
  • Yalla 
  • GetRiff 
  • Yac 
  • Dialup 
  • Saga 
  • Swell 
  • High Fidelity

L’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online, ognuno da casa propria

La seconda area che è esplosa in questo periodo riguarda l’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online. Ognuno da casa propria. Fra queste startup musicali una in particolare è riuscita ad organizzare anche un festival online. Si chiama JamKazam. L’applicazione permette di suonare a distanza limitando i problemi tipici di latenza delle trasmissioni live, e di trasmettere poi il concerto sul canale che il musicista preferisce (ad esempio su Facebook o YouTube).

Un’altra startup musicale interessante in quest’area è BandLab.

Con BandLab puoi importare le tue registrazioni e creare la tua canzone da zero. Puoi collaborare con altri musicisti in tutto il mondo direttamente sulla piattaforma.

Funzionano in modo simile e rispondono all’esigenza di collaborare su un progetto musicale online anche queste startup musicali:

  • Audiobridge 
  • Audiu 
  • BeatStars 
  • Blend 
  • Endlesss 
  • Funkwhale  
  • Jamtaba 
  • Jamulus 
  • Kompoz 
  • Melboss 
  • ProCollabs 
  • Seated 
  • Sessionwire 
  • Sonuum 
  • SoundBetter 
  • SoundCloud 
  • SoundStorming 
  • Splice 
  • Soundtrap 
  • Soundwhale
  • Reveel 
  • Tunedly 
  • Vampr 
  • Vocalizr

L’esigenza dei musicisti di cercare finanziamenti dal momento che non possono più fare concerti e suonare nei locali

La terza area che si è sviluppata in questo periodo riguarda tutte quelle startup e aziende basate sulla raccolta fondi. I musicisti si sono resi conto che senza fare concerti nei festival e nei locali non riescono a sostenere la loro musica e la loro produzione.

In particolare, la startup musicale Patreon, ha dichiarato di avere avuto un incremento di musicisti e cantanti enorme durante la pandemia.

Patreon, a differenza di altri servizi di raccolta fondi per la musica, che puntano ad un singolo grande evento, è pensato per musicisti che vogliono essere sostenuti in maniera costante nel tempo. Quindi invece di farti pagare per una sola produzione, come può essere ad esempio un album, i tuoi sostenitori possono donare mensilmente piccole cifre in modo continuo.

Qui ho raccolto altre piattaforme simili a Patreon (alcune sono italiane): musicpromoter.it/crowdfunding-musicale/.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci

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Per approfondire:

  • La tua Band è una Startup che Produce Musica (3 min.) Band, startup, musica. Tre parole che Thomas Brownlees mette nel frullatore per raccoglierle nel libro: La tua band è una start up: Quando fare musica significa fare impresa.

Cultura Italia Online

Il sito Cultura Italia Online raccoglie i contenuti delle principali istituzioni culturali italiane pubblicati sui propri account social (Facebook, Instagram, YouTube).

L’obiettivo è quello di consentire una maggiore promozione e visibilità delle istituzioni culturali italiane attraverso l’aggregazione dei contenuti provenienti dai diversi canali social dei diversi istituti.

Chi visita il portale ha l’opportunità di scoprire e accedere a contenuti e informazioni altrimenti dispendiosi da trovare in termini di tempo.

In unico sito tutte le attività sui social network degli istituti culturali italiani.

Il sito ha riscosso interesse da parte della comunità culturale italiana, sia dei visitatori che delle istituzioni. Progetto interessante, un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per far conoscere e apprezzare le nostre ricchezze culturali.

Il portale è stato realizzato dal Ministero della cultura.

Il primo aggregatore social degli account delle principali istituzioni culturali italiane con oltre mille profili di archivi, biblioteche, musei, musica, cinema e teatro raccolti in un unico sito.

Un portale dalla navigazione semplice e intuitiva che permette agli utenti di muoversi tra i tanti contenuti attraverso sezioni tematiche.

facebook.com/ministerodellacultura

Il Primo Aggregatore Social degli Account delle Principali Istituzioni Culturali Italiane 

(…) realizzato dal MiBACT per aggregare in un unico luogo i contenuti Social pubblicati dalle principali istituzioni culturali italiane sui propri account, organizzati per aree tematiche

culturaitaliaonline.beniculturali.it/

Le Aree Tematiche di Cultura Italia Online

Le aree tematiche del sito sono sei:

  1. Istituti culturali
  2. Archivi e biblioteche
  3. Musei
  4. Musica
  5. Cinema
  6. Teatro danza.

Progetto interessante, credo che il sito sia online da luglio 2020. Con tutti i limiti credo che sia un ottimo esempio di directory nel settore cultura.

Come Essere Inserito nel Portale?

Tutte le realtà culturali italiane possono far parte dell’aggregatore.

Per sottoporre al portale la propria domanda di inserimento è necessario compilare il form nella sezione “Invia la tua candidatura”.

Una volta che il form è stato inviato, il team di revisione di Cultura Italia Online decide se la richiesta può essere presa in considerazione o meno.

Nel caso venga accettata, entrerà a far parte dell’aggregatore nel giro di poche settimane.

L’inserimento è gratuito.

Cultura Italia Online

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Per saperne di più:

Come Promuovere Musica Su Instagram: YNG Martyr

Come promuovere musica su Instagram?

Ecco l’esempio del rapper YNG Martyr che ha investito i suoi risparmi per far sì che account di Instagram, basati sui meme, incorporassero nella colonna sonora una sua canzone che si chiama Nike Ticks.

Il marketing musicale incontra così i meme su Instagram.

L’interesse per la canzone è cresciuto grazie a questi meme virali e nell’arco di 14 mesi il pezzo ha totalizzato oltre 30 milioni di ascolti su Spotify. (…).

«Puoi diventare virale grazie la meme giusto e a un budget appropriato. Non credo che le etichette discografiche l’abbiano capito».

Elias Leight, I meme di Instagram sono la nuova frontiera del marketing musicale, 14 dicembre 2020.

Ecco cosa dice YNG Martyr riguardo lo scopo del marketing musicale:

«capire come i ragazzi consumano musica e come far loro arrivare le tue canzoni, e i meme sono uno dei metodi migliori per farlo»

Come Promuovere Musica Su Instagram YNG Martyr
Photo by Prateek Katyal on Unsplash

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Etichette Discografiche Italiane

Ci sono centinaia di etichette discografiche italiane che pubblicano musica ogni giorno.

Le grandi, medie, piccole e piccolissime etichette discografiche sono fondamentali per l’industria musicale.

Le etichette discografiche finanziano le registrazioni, le commercializzano, le distribuiscono e sviluppano la promozione musicale online e fisica di band e musicisti.

Le 3 Major

Quali sono le etichette discografiche più importanti?

Da un punto di vista economico sono senz’altro le tre major che sono:

Queste tre etichette rappresentano da sole quasi l’80% del mercato musicale.


Statistic: Universal Music Group's revenue from 2004 to 2019 (in billion euros) | Statista
Find more statistics at Statista

Quello che forse non sai è che molte delle etichette discografiche che consideriamo indipendenti in realtà sono comunque (in modi diversi) nelle orbite di queste tre major.

Etichette Discografiche e Major

Qui sotto trovi una tabella che ti mostra quali sono le etichette legate con le tre major principali. Spesso, le etichette che si occupano di mercati e generi di nicchia, sono state acquistate dalle tre major.


SONY
MUSIC ENTERTAINMENT
UNIVERSAL
MUSIC GROUP
WARNER
MUSIC GROUP
Arista Nashville, Beach Street Records, Black Butter Records, BPG Music, Bystorm Entertainment, Century Media, Columbia Nashville, Columbia Records, Day 1, Descendant Records, Disruptor Records, Epic Records, Essential Records, Essential Worship, Fo Yo Soul Recordings, House of Iona Records, Insanity Records, Kemosabe Records, Legacy Recordings, Masterworks, Masterworks Broadway, Ministry of Sound Recordings, Monument Records, OKeh, Polo Grounds Music, Portrait, RCA Inspiration, RCA Nashville, RCA Records, Relentless Records, Reunion Records, Sony Classical, Sony Music Latin, Star Time International, Syco Music and Verity RecordsA:larm Records, Abbey Road Studios, Arts & Crafts, Awesome Music, Barclay, Capitol Music, Capitol Records, Cool Planet, Copenhagen Records, Decca Records, Def Jam Recordings, Delicious Deli Records, Dep, Deutsche Grammophon, EMI, Fiction Records, Hidden Pony, Interscope Geffen A&M, Island Records, Johanna Kustannus, MCA, Mercury, Minos-EMI, Pacemaker, Poko Records, Polydor, Republic Records, Spinefarm Records, Universal Classics and Jazz Japan, Universal D, Universal International, Universal J, Universal Music, Universal Music Enterprises, Universal Music Group Nashville, Universal Music Latin Entertainment, Universal Music On Demand, Universal Music Publishing Group, Universal Sigma, USM Japan, Verve Label Group, Virgin EMI Records, Virgin Music Japan, Virgin Records Japan, Zen Music, Zero-A, ecc.Asylum, Atlantic, Big Beat, Canvasback Music, East West, Elektra, Erato, FFRR, Fueled By Ramen Records, Nonesuch Records, Parlophone, Reprise Records, Rhino Entertainment, Roadrunner Records, Sire Records, Warner Bros. Records (WBR), Warner Classics, Warner Music Nashville, Alternative Distribution Alliance (ADA), WEA (Warner-Elektra-Atlantic), Warner/Chappell Music (WCM), Warner/Chappell Production Music

Per avere più informazioni sulle singole etichette discografiche catalogate qui sopra puoi visitare i tre link da cui ho recuperato le tre liste:

Presentate le etichette che prendono la fetta più consistente dei guadagni discografici c’è da dire che sono numerosissime le piccole etichette che hanno un impatto su un pubblico locale o nazionale.

Queste piccole e piccolissime etichette discografiche italiane possono avere un impatto sorprendente sulla comunicazione e promozione online dei musicisti indipendenti italiani, soprattutto da quando internet ha rivoluzionato la distribuzione attraverso i servizi digitali per vendere musica online.

Etichette Discografiche Italiane

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Etichette Discografiche Italiane

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Guida Al Live Streaming Per Musicisti

Senza una reale idea di quando le esibizioni dal vivo diventeranno di nuovo una fonte di reddito per i musicisti, è importante rivolgersi al live streaming per restare in contatto con i propri fan.

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Template WordPress Musica

Cerco un template WordPress per promuovere la mia musica online: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per la musica. Molti creati proprio per soddisfare le esigenze di musicisti, band e cantanti.

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Crea il Tuo Logo Musicale: Strumenti e Esempi per Musicisti Indipendenti

Un logo ben fatto può fare la differenza nella promozione della tua musica online e nell’aumentare la tua credibilità come artista o band.

Il logo è come il tuo marchio di autenticità: una rappresentazione visiva che aiuta il pubblico a riconoscerti a colpo d’occhio.

Vediamo come progettare un logo musicale efficace e quali strumenti puoi usare per crearlo.

Perché è Importante Avere un Logo Musicale

Un logo è fondamentale per costruire un’identità visiva unica.

Serve per il merchandising, per la presenza sui social, e come punto centrale del tuo brand. Se vuoi vendere magliette o altri prodotti, il logo è il tuo segno distintivo, che porta il tuo nome anche dove tu non sei.

Un buon logo deve essere:

  • Facile da leggere: Anche in piccolo o su vari dispositivi.
  • Efficace in bianco e nero e a colori: Deve funzionare bene in ogni variante cromatica.
  • Semplice e immediato: Deve comunicare chi sei al primo sguardo.

Ispirati ai Loghi Musicali di Successo

Dai un’occhiata ai loghi di band, etichette discografiche, festival e aziende musicali. Prendere ispirazione da esempi reali ti aiuta a capire quali forme, font e stili funzionano meglio nel mondo della musica.

Osserva come questi loghi si adattano a diversi contesti: dalla foto profilo alla copertina di un album, fino ai poster promozionali. È importante che un buon logo funzioni in vari formati e che rimanga efficace anche in versioni ridotte.

Per facilitarti la ricerca, ho selezionato una raccolta di loghi dal sito Logonoid.com.

Il sito offre un catalogo organizzato in 33 categorie. In totale, ospita più di 7.000 loghi. Sfoglia questi esempi e nota quali si leggono facilmente e mantengono la loro riconoscibilità, anche in piccole dimensioni.

Ricorda: il tuo logo non deve essere un’opera d’arte, ma un simbolo semplice e immediato che identifichi il tuo progetto musicale anche a chi ancora non ti conosce.

Oggi, grazie all’intelligenza artificiale, anche chi non è designer può creare un logo accattivante in pochi minuti. Ecco alcuni dei migliori strumenti:

  • Logobean: Crea il tuo logo e brand in pochi minuti.
  • Turbologo: Logo maker gratuito, ideale per una soluzione rapida e semplice.
  • LogoAI: Genera loghi unici e aiuta a costruire un’identità visiva accattivante.
  • Logomaster: Design professionale e intuitivo, perfetto per un logo di qualità.
  • Looka: Logo maker facile da usare, che ti guida passo dopo passo.

Questi tool ti offrono decine di proposte con pochi clic, esplorando combinazioni di colori, font e layout. Non sostituiscono un designer, ma sono perfetti per iniziare o abbozzare un’idea.

Consigli per Creare un Logo Musicale di Successo

Quando crei il tuo logo, pensa a dove lo userai. Deve funzionare bene come foto profilo sui social e come icona su un album. Ecco qualche consiglio:

  • Mantienilo semplice: Un logo troppo elaborato perde efficacia quando viene ridimensionato.
  • Pensa al lungo termine: Evita design troppo legati alle mode del momento.
  • Testalo: Chiedi un feedback ai fan o pubblica diverse versioni sui social per vedere quale piace di più.
  • Adattabilità: Deve funzionare su ogni supporto, dalla copertina di un album ai post sui social.

Altre Opzioni per un Design Professionale

Se vuoi qualcosa di più sofisticato, puoi:

  1. Ingaggiare un grafico: Fornisci esempi e spiega simboli e stile che meglio rappresentano la tua musica.
  2. Crowd-Design: Siti come Designhill o 99designs permettono di ricevere decine di proposte da vari designer.
  3. Logo Testing: Usa piattaforme come Logo Lab per testare la leggibilità e l’impatto visivo del tuo logo.

I migliori strumenti gratuiti per creare loghi:

  1. Canva
    • Interfaccia intuitiva e facile da usare
    • Ampia libreria di template, font e elementi grafici
    • Possibilità di caricare immagini personalizzate
    • Download gratuito in formato PNG (senza sfondo trasparente)
  2. Wix Logo Maker
    • Utilizza l’intelligenza artificiale per generare proposte
    • Editor avanzato per personalizzare il logo
    • Anteprima del logo su vari supporti (biglietti da visita, sito web, ecc.)
    • Download gratuito di un file a bassa risoluzione per uso non commerciale
  3. FreeLogoDesign
    • Migliaia di template pronti all’uso
    • Editor drag-and-drop semplice da utilizzare
    • Nessun limite alla personalizzazione gratuita
    • Download gratuito in formato PNG a bassa risoluzione
  4. Tailor Brands
    • Creazione guidata del logo tramite IA
    • Suggerimenti di design in base al tuo settore
    • Possibilità di creare un intero brand kit
    • Utilizzo gratuito, si paga solo per scaricare
  5. Adobe Express Logo Maker
    • Accesso a migliaia di elementi di design Adobe
    • Creazione di varianti illimitate del logo
    • Integrazione con altri strumenti Adobe
    • Download gratuito in formato PNG

Ricorda che la maggior parte di questi strumenti offre funzionalità base gratuite, ma potrebbe richiedere un pagamento per scaricare file ad alta risoluzione o vettoriali. Valuta attentamente le tue esigenze prima di scegliere lo strumento più adatto al tuo progetto.


Tool e Strumenti per Realizzare il Tuo Logo Musicale

Qui trovi due podcast realizzati da Robin Good dove puoi ascoltare e capire le possibili strade per creare il tuo logo. Ti aiuteranno di sicuro a chiarirti le idee e capire i passi da compiere per realizzarlo.



Ti consiglio di ascoltare i podcast di Robin perché sono pieni zeppi di suggerimenti utili. In particolare, nella puntata “Brand Logo Design” (che trovi più in basso), Robin ti spiega tre possibili percorsi per realizzare un logo:

1) Ingaggiare Un Grafico Professionista

In questo caso la cosa più importante è che invece di aspettare delle sorprese miracolose da lui, tu gli dia in anticipo degli esempi di logo di altre aziende che si avvicinano molto al tipo di stile e grafica che vorresti utilizzare anche tu.

Sii chiaro su cosa vuoi comunicare e su quali sono i simboli che per te meglio rappresentano ciò che vuoi comunicare.

Robin Good

2) Realizzare Una Bozza Di Logo Con Un Servizio Automatico

Elabora un riferimento base di come potrebbe essere il tuo logo usando uno dei tanti strumenti automatici disponibili online a costo zero.

Questi tool ti aiutano a progettare un logo in pochissimo tempo generando in maniera automatica decine di alternative e varianti agli elementi di base da te indicati.

L’ideale è arrivare ad alcune soluzioni che si avvicinano a ciò che desideri e darle come basi di partenza ad un grafico professionista che le possa migliorare e rendere perfette.

Robin Good

3) Realizzare Un Logo Attraverso Un Sito Di Crowd-Design

Utilizza un servizio di crowd-design per ottenere decine e decine di proposte grafiche alternative da decine di designer diversi.

Il costo è equivalente a quello di ingaggiare un grafico professionista, ma con il vantaggio che sei tu a decidere esattamente quanto vuoi investire.

Più alto metti il premio e maggiore sarà il numero di proposte che riceverai e la qualità degli autori che parteciperanno al tuo logo design contest.

Robin Good

Qui trovi dei siti che ti aiutano a creare da zero, a costo zero, una bozza del tuo logo musicale.

Considera che il logo è qualcosa che ti accompagnerà per anni quindi prenditi tutto il tempo per realizzarlo. Nessuno ti vieta di migliorarlo nel tempo, anzi è una pratica comune, ma partire da una buona base ti aiuterà.

Questi servizi, con tutti i loro limiti, ti offrono delle basi da cui partire.

Con Logo Lab puoi invece testare il tuo logo e scoprire dove migliorarlo.



Logo Musicale: Suggerimenti, Esempi, Tool
Photo by Devin Avery on Unsplash

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