L’ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale di Franco Fabbri
Il libro “L’ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale” di Franco Fabbri spiega come e perché i tabù musicali vanno infranti.
- Chi ascolta musica mentre fa l’amore?
- I cantautori sono poeti?
- Perché nella terza strofa della «Canzone di Marinella» si sente una tromba?
- Da dove arrivano le scale «orientali» nel primo album dei Pink Floyd?
- Com’è nata l’idea che le radio potessero trasmettere in continuazione le stesse canzoni?
- I dj continueranno a esistere o saranno sostituiti dalle app?
- Perché nessuno al mondo chiama più le canzoni «musica leggera» tranne che in Italia?
- E cosa c’entra la «musica leggera» col Ventennio fascista?
- Quando è stata inventata la «musica classica»?
Scritto con mirabile equilibrio fra chiarezza giornalistica e rigore scientifico, L’ascolto tabù di Franco Fabbri affronta il complesso tema della popular music focalizzandosi sull’epoca dello «scontro globale» che ha travolto gli ultimi due decenni: uno scontro politico, economico e culturale al quale le musiche non sono sfuggite.
Che si tratti di musica elettronica, di cantautori, di musiche del mondo, di rock, di industria musicale e dello spettacolo, di radio e televisione, di Internet, di insegnamento della musica nelle scuole, nei conservatori, nelle università, non è più possibile rinchiudere il discorso in uno specialismo tranquillizzante: se si parla solo di musica, la musica non si può capire.
Il tabù del titolo è quello dell’ascolto disattento, fonte di panico per musicologi sussiegosi e critici conservatori di ogni provincia, incapaci di comprendere un ascolto che si svolga fra le corsie di un centro commerciale e non in una sala da concerto. Ma se non si riconosce che ogni genere esiste in funzione di altri generi, che ogni modo di fare e ascoltare la musica esiste in funzione di altri modi e in relazione con loro, ogni ascolto può diventare tabù. E la lezione di questo libro è che i tabù vanno sempre infranti.
Sorgente: L’ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale di Franco Fabbri