Wrapped Spotify Come Funziona?

Wrapped è una pagina di Spotify, in cui hai delle playlist personalizzate di brani e podcast, create automaticamente in base alle abitudini dei tuoi ascolti.

Puoi vedere il tuo personale Wrapped Spotify cliccando qui: spotify.com/wrapped.

Wrapped Spotify

Quest’anno trovo il resoconto della piattaforma di streaming musicale particolarmente interessante perché riassume un intero decennio dal 2010 al 2019.

Potrai vedrai un riassunto dei tuoi gusti musicali di dieci anni di ascolti. Per avere un quadro completo devi aver usato la piattaforma in questi ultimi dieci anni (se te lo stai chiedendo Spotify è nato nel 2006).

Molti degli iscritti a Spotify hanno usato le statistiche offerte dalla piattaforma per condividerle sui social network. Un’operazione di marketing riuscita da parte della piattaforma di streaming musicale.

Gli utenti Premium e Free di Spotify possono condividere i risultati con amici, familiari e follower tramite Instagram, Twitter, Snapchat o Facebook con una scheda condivisa personalizzata “2019 Wrapped” o “My Decade Wrapped”.

Spotify Wrapped 2019 Reveals Your Streaming Trends, from 2010 to Now, 5 dicembre 2019.

Trovo incredibile come ormai sia normale, sdoganato e non susciti nessuna resistenza, il fatto di essere tracciati all’interno di una piattaforma per addirittura dieci anni.

Gli utenti iscritti alla piattaforma sembrano apprezzare l’analisi approfondita di Wrapped Spotify e mostrano agli amici e al mondo i propri ascolti e preferenze musicali.

Wrapped E Social Network

Instagram si è rivelata la piattaforma preferita dagli utenti, che hanno condiviso in modo virale le statistiche sulla musica ascoltata nelle Storie, dicendosi in alcuni casi sorpresi o divertiti per quanto emerso dal resoconto dell’app.

L’incredibile successo riscosso da Spotify Wrapped sottolinea la differenza con altri servizi concorrenti che al momento non paiono in grado di offrire la stessa esperienza, dettagliata e personalizzata.

Tra questi c’è Apple Music, che proprio recentemente ha inaugurato la playlist Replay, anche questa volta a riassumere l’attività musicale del 2019. Come precisato dal The Guardian e da The Verge, tuttavia, la selezione offerta da Cupertino sembra più un sintetico resoconto che peraltro non strizza l’occhio ai social, al contrario di quanto fatto da Spotify, che propone le proprie statistiche in un formato già pensato per la condivisione su piattaforme come Instagram. 

Spotify Wrapped 2019, la condivisione dei risultati sul social è virale, 6 dicembre 2019.

Insomma. Anche se in realtà siamo stati sempre tracciati, il fatto che un’azienda utilizzi questi dati per farci business e pubblicità è un passo importante.

Ascoltiamo di nascosto la nostra musica preferita nelle cuffie, dosiamo con attenzione il volume degli altoparlanti per non disturbare i vicini di casa, e poi ci facciamo tracciare minuziosamente e mostriamo al mondo le statistiche di dieci anni di ascolti con Wrapped di Spotify.

Se vuoi sapere come ha fatto Spotify a processare la mole di dati utile a creare un flusso personalizzato su ognuno di noi, puoi leggere l’articolo di Frederic Lardinois: How Spotify ran the largest Google Dataflow job ever for Wrapped 2019.

Wrapped Spotify
Photo by Matthew Henry on Unsplash

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.