Vevo

Vevo (pronuncia vivo, contrazione di Video Evolution) è un sito internet lanciato l’8 dicembre 2009 come joint venture tra le tre grandi etichette discografiche:

Oggi la piattaforma vede come azionisti UMG e SME, così come Abu Dhabi Media e Google dopo che ne ha acquistato una quota del 7% nel 2013, con la terza della “grande triade discografica” WMG che ha aderito al sito nel 2016.

Vevo offre oltre 200.000 video musicali pubblicati su YouTube e il proprio sito internet, condividendo spesso con Google annunci pubblicitari.

Anche l’etichetta britannica EMI aveva concesso la propria libreria musicale a Vevo per un breve periodo prima di essere acquisita da Universal nel 2013.

Warner avrebbe dovuto pubblicare i suoi contenuti sulla piattaforma dopo il lancio nel 2009, ma in seguito formò una partnership con la rivale MTV Networks (oggi Viacom Media Networks). Nell’agosto 2015, Vevo espresse rinnovato interesse verso i contenuti di Warner. L’accordo commerciale si è concretizzato nell’agosto 2016, garantendo a Vevo la diffusione dei contenuti della “grande triade” dell’etichetta musicale (Universal, Sony e Warner).

Vevo Batte MySpace

L’idea alla base della creazione era quella di un servizio streaming per video musicali, simile a quelli già presenti sul mercato americano per film e show televisivi, con l’obiettivo di attrarre sponsor. A tal scopo, il gruppo Universal acquistò il dominio vevo.com il 20 novembre 2008 e pose la sede legale a New York. Più tardi anche Sony raggiunse un accordo per aggiungere i suoi contenuti al sito, nel giugno del 2009. Il lancio della piattaforma avvenne l’8 dicembre e lo stesso mese divenne il sito musicale più visitato negli Stati Uniti, superando l’allora più noto MySpace. Oltre al sito internet, venne creata una linea di merchandising tramite negozi sul territorio e on line (tramite i canali Amazon e iTunes), e a partire dallo stesso anno Vevo fa la sua comparsa su YouTube, sia attraverso un proprio canale ufficiale, sia tramite la creazione di un apposito canale per ciascun artista, dedicato solo ai suoi contenuti musicali.

Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Vevo.