Newsletter
La newsletter (bollettino in italiano) è un aggiornamento informativo periodico che un’azienda (o un ente) invia ai propri clienti (o utenti) riguardo alle proprie attività.
Nata in forma cartacea, oggi è inviata tramite posta elettronica.
https://it.wikipedia.org
La frequenza di invio è variabile. L’invio infatti può essere giornaliero, settimanale, mensile o anche saltuario. La ricezione in genere è gratuita. Alcune newsletter che trattano argomenti di nicchia, possono essere a pagamento.
La dinamica di comunicazione della newsletter è caratterizzata da un singolo utente o gruppo editoriale che invia messaggi verso gli iscritti. Gli iscritti possono inviare messaggi e-mail solo al mittente originario, e non anche a tutti o ad alcuni degli altri iscritti, che restano anonimi. Quest’ultimo aspetto segna la differenza fra newsletter e mailing list. Nella mailing list ogni iscritto può infatti inviare messaggi a tutti gli iscritti, creando discussioni sia private che pubbliche.
-
Oggetto
L’oggetto della newsletter può spaziare dall’informazione all’intrattenimento. Diversi portali e provider talvolta usano questo canale in modo invadente e con fini pubblicitari, che si collocano fra il mailing e lo spam vero e proprio.
-
Privacy
Le newsletter devono rispettare la normativa relativa alla privacy, in base alla quale l’invio di messaggi informativi non richiesti è vietato.