Ieri chiama Cristiano, un ragazzo disabile di Bergamo, che sta cercando soluzioni per promuovere la sua musica e mi chiede:
Molti musicisti pensano che la realizzazione di un album sia la strada che porta ad avere un seguito di fan. Spesso si affrontano spese notevoli per registrare e realizzare un album ignorando quella che è la comunicazione del progetto e la promozione musicale.
Non pensare che la promozione/comunicazione del tuo progetto musicale incominci solo dopo aver realizzato l’album.
La migliore strategia per far conoscere la tua musica è quella di far partecipare i tuoi fan giorno per giorno alla tua attività di musicista.
Creare e coltivare un pubblico fedele, appassionato, che ama quello che fai è la strada per sostenere e far crescere il tuo progetto.
Coltivando giorno per giorno i tuoi fan e non seguendo la chimera del grande contratto discografico, ti darà la possibilità di raggiungere anche gli sponsor che cerchi.
Saranno gli sponsor a venire da te nel momento in cui si accorgeranno che hai un tuo pubblico, che sei una persona che lavora con costanza e su cui si può contare.
Molti musicisti hanno l’obiettivo di sostenere il loro progetto musicale con gli store musicali online. Ma quanto devi vendere per avere un rientro se la tua musica costa 0.99 centesimi a brano? Come fai a sostenere la tua musica se il tuo album costa 9 € e tu per realizzarlo hai speso migliaia di euro?
Fai bene a inserire la tua musica negli store perché così hai facilmente la possibilità di farti ascoltare. Non pensare però di sostenere il tuo progetto grazie alle vendite o dallo streaming sui player musicali.
Sfrutta gli store musicali come loro sfruttano il tuo talento. Usali come vetrine, inseriscili in una strategia più ampia di promozione musicale.
Hai mai pensato di sfruttare ad esempio FB Live?
Facebook live è uno strumento che ti permette di trasmettere video in streaming su Facebook. Perché non usarlo per fare dei brevi concerti online? Chi te lo ha detto che per far conoscere la tua musica tu debba andare in giro a fare un tour? Se ora non hai la possibilità di fare i concerti in giro usa i mezzi che hai a disposizione in questo momento.
Guarda in questa mappa quante persone stanno usano Facebook per le loro dirette:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.
Guarda il video di Ezio Bosso a Sanremo qui:
http://bit.ly/2j1fTHc
Canterò le mie canzoni per la strada / ed affronterò la vita a muso duro / un guerriero senza patria e senza spada / con un piede nel passato / e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.
Il mio miglior consiglio.
Lavora sodo per diventare sempre più bravo in quello che ami fare.
Quando si tratta di promuovere la tua musica online, una delle domande comuni è: iMusician…
Le collaborazioni con altri artisti o influencer sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua…
Nell’ultimo anno, sempre più persone in Italia si sono interessate agli AI song generator, come…
LoveTunesAI è una piattaforma che permette di creare fino a 80 canzoni personalizzate per 29…
Quanto puoi guadagnare dalle piattaforme di streaming musicale? Se te lo stai chiedendo, sei nel…
Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…