Libri

3.0 Strategie per Promuovere Musica Indipendente

Con la rivoluzione dell’industria musicale un libro che segna una possibile strada e una nuova strategia per promuovere la tua musica indipendente. Quali strumenti e come usare i social network per stare sul nuovo mercato musicale?

Music marketing 3.0. Storie e strategie per l’emersione dell’artista indipendente nel nuovo mercato liquido

La musica è un’arte, ed è anche un’industria con i suoi attori, le sue logiche e le sue leggi. Ma con la tecnologia e le reti sociali il settore vive una rivoluzione. Nel giro di qualche nota si è passati dal giradischi alla generazione iPod, fino alle nuove forme della musica liquida.

Tramite una profonda analisi del mercato, l’esplorazione di innovative piattaforme web e mobile e la presentazione di concreti casi di studio, il libro racconta la rivoluzione dell’industria musicale a chiunque ne faccia parte e non voglia essere tagliato fuori dalla storia.

Attenzione particolare è riservata all’artista e alle nuove strategie di emersione: gli autori hanno elaborato una metodologia di social music marketing – Music Marketing 3.0 – per fare musica e stare sul mercato. La musica resta arte, l’industria cambia forma. 

Cosa puoi imparare leggendo il libro:

  • Breve storia dell’industria musicale, il passaggio dall’analogico al digitale e i nuovi strumenti di ascolto musicale.
  • Cosa si intende per “musica liquida“, i negozi digitali e le piattaforme streaming.
  • Come crearti un piano di marketing se sei un musicista indipendente e quali sono le opportunità date dai social media.
  • “Un modello social per l’emersione dell’artista 3.0” un modello cioè in grado di far crescere la tua notorietà per farti strada nel mercato musicale.

Continua a leggere qui:
Music marketing 3.0. Storie e strategie per l’emersione dell’artista indipendente nel nuovo mercato liquido Copertina flessibile di Marco Gardellin,‎ Giovanni Vannini

Photo by Pascal Swier on Unsplash

Fabrizio Pucci

Mi chiamo Fabrizio Pucci ed ho realizzato Music Promoter per raccogliere i servizi, le notizie, i consigli pratici per promuovere la tua musica su internet.

Recent Posts

Piattaforme di Collaborazione Musicale Online

Le piattaforme di collaborazione musicale online sono app pensate per aiutarti a fare musica con…

25 Marzo 2024

La Pubblicazione ‘a Cascata’ per Musicisti Indipendenti

La pubblicazione "a cascata" è una strategia di rilascio che prevede la pubblicazione di singoli…

6 Febbraio 2024

I Migliori Podcast Italiani Realizzati da Musicisti e Cantanti

Quali sono i migliori podcast italiani realizzati da musicisti da cui trarre ispirazione per realizzare…

2 Agosto 2023

Tool per Creare la Tua Comunità

Un'utile mappa che raccoglie i tool per creare la tua comunità: https://twitter.com/rosiesherry/status/1648005225150545923 Costruire una comunità…

1 Agosto 2023

Music Business Analisi del 2022 e Prospettive per il 2023

Per il music business Rockol ha pubblicato “Il Libro Bianco dell'Industria Musicale Italiana”. Il libro…

4 Febbraio 2023

MusicLM Google: Musica e Potenzialità dell’Intelligenza Artificiale

MusicLM di Google è un'intelligenza artificiale che può generare musica da descrizioni testuali. Un nuovo…

3 Febbraio 2023